Fonti: indieWIRE

Sembrano avere grande successo gli scrittori svedesi a Hollywood, tanto che – come già sta succedendo con Lasciami Entrare – la Sony iniziato a sviluppare il primo dei tre episodi della saga Millenium di Stieg Larsson, quando in Italia uscirà a maggio 2010 il secondo episodio dell'adattamento cinematografico svedese, intitolato La Regina dei Castelli di Carta.

Sarà nientemeno che Scott Rudin a produrre Uomini che Odiano le Donne (in inglese The Girl with the Dragon Tattoo), su una sceneggiatura riadattata da Steve Zailian. I due lavoreranno direttamente dai libri di Larsson, evitando paragoni con gli adattamenti svedesi di Daniel Alfredson. Il primo di questi adattamenti, Uomini che Odiano le Donne appunto, ha incassato circa 100 milioni di dollari in tutto il mondo, Stati Uniti esclusi, dove arriverà l'anno prossimo distribuito da Sony Classics. Un ri-adattamento per il mercato americano potrebbe fruttare ancora di più, secondo i calcoli degli executive della Sony. Tuttavia gli aspetti poco commerciali del romanzo poco si sposano con il mercato statunitense: si parla di giornalismo, politica ed economia, e la protagonista femminile è una detective bisessuale.

Diretto ancora una volta da Daniel Alfredson, La Regina dei Castelli di Carta arriverà a breve nelle sale svedesi: potete vedere la locandina originale cliccando sulla miniatura a lato. Noi lo vedremo il 14 maggio 2010.

 Discutiamone nel Forum Cinema