Fonte: /film.com

Come già avvenuto diverse volte in passato (anche in tempi recenti), due progetti molto simili fra loro sono ora in lavorazione presso case di produzione antagoniste. Questa volta il soggetto in questione è la vita dell'attrice Marilyn Monroe, icona del cinema americano che sarà al centro di due biopic distinti.

Il primo, prodotto dalla Warner Bros, si intitola My Week With Marilyn, ed è tratto dal diario tenuto da Colin Clark durante le riprese di Il principe e la ballerina. Il film è in lavorazione già dallo scorso anno per la regia di Simon Curtis, e se inizialmente doveva essere Scarlett Johansson a interpretare la diva, ora la parte è stata affidata a Michelle Williams.

A questo progetto se ne è aggiunto da pochissimo un altro, intitolato Blonde, che per certi aspetti è forse ben più interessante. Tratto dalle finte memorie di Joyce Carol Oates, il film vede protagonista Naomi Watts, un'attrice decisamente più fredda ed eterea della conturbante Marilyn. Alla regia troviamo Andrew Dominik, che si è distinto per aver diretto il film drammatico L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.

Il regista ha così commentato il proprio coinvolgimento in questo progetto:

Perchè Marilyn Monroe è una grande icona del XX secolo? Per gli uomini è un oggetto sessuale disperatamente bisognosa di essere salvata. Per le donne, rappresenta tutte le ingiustizie vissute al femminile, è una sorella, una Cenerentola costretta a vivere nella cenere. Voglio raccontare la storia di Norma Jean come la figura centrale di una fiaba; un'orfana fra le colline di Hollywood, consumata da quella grande icona del XX secolo.

Le riprese di Blonde inizieranno a gennaio 2011, e se ragioniamo in chiave di tempistiche sembra quindi che questo progetto sia destinato ad avere la peggio sul film rivale, che uscirà prima. Sulla carta però, sembra essere decisamente interessante…

 

Discutiamone nel Forum Cinema