Fonte: collider, slashfilm, styd

Durante il panel di Skyline al Comic-Con di San Diego, i registi Greg e Colin Strause (fondatori della Hydraulx Entertainment e guru degli effetti visivi di film come Avatar, Iron Man 2 e 300, oltre che registi di AVPR) hanno presentato un trailer del film e una breve clip.

Il film racconta le vicende di due coppie che vanno in vacanza a Los Angeles proprio mentre una serie di alieni enormi, di forma cristallina organica, discendono dal cielo e danno il via a un colossale rapimento di massa della razza umana.

I fratelli Strause hanno realizzato il film in maniera totalmente indipendente, ispirati dal successo di Paranormal Activity, con una troupe di una ventina di persone, nell'arco di 11 mesi dalla realizzazione dei primi concept all'uscita al cinema (a novembre di quest'anno). Il risultato, a leggere i report provenienti dal panel, sembra veramente interessante: un film fantascientifico "diverso", "inedito" e "senza compromessi", fatto con molta passione e divertimento. I registi sono proprietari di ogni singolo metro della pellicola di questo film: la Relativity Media e la Universal si occupano unicamente del marketing e della distribuzione. "Le idee rischiose," ha commentato a questo proposito Greg Strause, "sono quelle cui i fan rispondono meglio": i registi risponderanno soltanto ai fan delle decisioni che hanno preso e che prenderanno nei prossimi mesi.

Ecco cosa è stato mostrato nella clip:

Eric Balfour (Hell Ride) e Donald Faison) stanno facendo una festa su un grattacielo assieme ad alcune belle ragazze, quando inizia a esserci una strana attività nei cieli sopra la skyline di Los Angeles: strane nuvole compaiono dal nulla, lanciando fasci di luce blu e sollevando polvere, detriti e fumo. Dalle nubi iniziano a comparire ondate di astronavi aliene. I detriti, in realtà, sono persone: persone rapite verso le astronavi. 

Un piccolo gruppo di persone scampate si trova intrappolata nel grattacielo, mentre le astronavi si aggirano per la città alla ricerca di umani. Chiunque guardi il fascio di luce emesso da queste astronavi subisce uno strano effetto: il viso diviene trasparente, esponendo le vene e tramutando gli occhi in blu elettrico. All'esterno, gli alieni camminano per le strade: creature grandi come auto, e in alcuni casi grandi come Transformer. 

skyline

 

Ed ecco altri dettagli dal panel:

  • La differenza con Battle: Los Angeles (presentato l'altro giorno) c'è tutta, peraltro la compagnia dei fratelli Strause sta realizzando gli effetti visivi del film della Sony e sa bene come differenziare i due prodotti.
  • Le astronavi sembrano enormi insetti, mentre gli alieni, grandi come dei Transformers, sono estremamente realistici.
  • Sembra un film da 200 milioni di dollari, ma è costato pochissimo.
  • Il film è stato girato con le nuove cineprese digitali RED, che hanno permesso di contenere il budget visto che non necessitano di molta luce.
  • La produzione è stata velocissima perché tutte le decisioni sono state prese da cinque persone: i registi, un produttore e due sceneggiatori.
  • Lavorare in scala così ridotta ha permesso che il compositore delle musiche potesse essere il produttore, lo sceneggiatore potesse fare da cameraman e così via: tutti loro conoscevano a menadito il film, ovviamente.
  • Il produttore Brett Ratner si è aggiunto a riprese terminate. Dopo aver visto una scena, lo ha subito portato alla Relativity, che lo ha proposto alla Universal.
  • E' stato difficile coinvolgere gli attori perché nessuno credeva che sarebbero riusciti a fare scene d'azione così colossali con una troupe così ridotta.
  • Al contrario di film come Cloverfield e King Kong è che gli alieni sono totalmente organici, e che sono stati progettati partendo dall'idea che "dovevano essere la cosa che solitamente i produttori si rifiutano di fare". Gli alieni non usano armi, ma l'istinto umano di guardare verso il pericolo: la gente guarda la luce blu e viene risucchiata, "come una falena verso la luce".
  • Per girare le inquadrature ampie e di contorno panoramiche ("establishing shots") i registi hanno noleggiato un elicottero e hanno sorvolato Los Angeles registrando 4 ore di girato con le RED. Solitamente in quattro ore si girano solo 16 minuti di pellicola "buona".

Nel cast del film, ambientato a Los Angeles, ci sono Donald Faison, Eric Balfour, David Zayas, Scottie Thompson e Brittney Daniel. Un gruppo di amici in vacanza a Los Angeles si accorge che è in corso un colossale rapimento alieno di massa…

Prodotto da Brett Ratner per la Relativity Media, Skyline uscirà negli USA il 12 novembre distribuito dalla Universal Pictures, in Italia verrà distribuito dalla Eagle Pictures.

Discutiamone nel Forum Cinema