Fonte: SCIFI

Robert Downey Jr. potrebbe far parte del cast di Cowboys and Aliens, se solo si liberasse da un po' di impegni. Già nel 2008 girava il rumour che l'attore fosse in trattative con la produzione per entrare nel cast, ma da allora non se ne è sentito più parlare. Ora Alex Kurtzman e Roberto Orci, che stanno scrivendo l'adattamento cinematografico della nota graphic novel, hanno confermato a Sci-Fi di aver contattato l'attore e di aver parlato con lui della possibilità che sia il protagonista del film. Attualmente è tutto in forse, perché dipende dai suoi impegni futuri. "Abbiamo parlato con lui," spiega Orci. "E' uno degli uomini più impegnati sulla faccia della terra. Ma se i suoi impegni lo permetteranno, sarebbe fantastico averlo nel cast." 

Non che il dinamico duo sia meno impegnato: hanno scritto Star Trek, Fringe, Transformers 2 e stanno lavorando a molti altri progetti, ma Cowboys and Aliens sembra essere vicino alla produzione: i due sperano infatti di girarlo nel 2010.

aliensA che punto siete con lo script?
Kurtzman: abbiamo quasi finito la nostra bozza, ci stiamo lavorando con Damon Lindelof. Stavamo facendo un lavoro sul 2012, ma Roland Emmerich ci ha rubato l'idea con il suo film 2012.
Orci: la prima bozza del film è di Mark Fergus, autore di Iron Man, e ora ci stiamo lavorando noi con Damon. Siamo a metà della seconda bozza.

Qual è la sfida di lavorare a un adattamento di un fumetto?
Kurtzman: il problema è sempre capire quanto prendere dal fumetto e quanto modificare per ottenere il tono giusto per una produzione girata dal vivo. Ci sono certe cose che non si possono tradurre in un film live action.

Insomma, sembra che manchi poco. Non resta che trovare un regista, e il via libera per la produzione: a quel punto sarà possibile stabilire se Downey Jr. potrà o meno partecipare alle riprese…

Il film, definito un "mix pulp di fantascienza e western" è prodotto dalla DreamWorks (tra i produttori figurano Ron Howard, Steven Spielberg e Brian Grazer, oltre al dinamico duo). Adattamento della graphic novel scritta da Fred Van Lente e Andrew Foley pubblicata da Image Comics nel 2006, Cowboys and Aliens racconta la battaglia che gli imperialisti americani, uniti con gli indiani che stanno cercando di conquistare, dovranno affrontare contro le forze aliene che tentano di invadere il vecchio west.

 

Discutiamone nel Forum Cinema.