disney marvel

Fonte: varie, MTV, IO9, Bleedingcool

La notizia del giorno rimane l'acquisizione della Marvel Entertainment da parte della Walt Disney Company. Numerosi gli editoriali su quotidiani nazionali dedicati alla faccenda, in particolare il Sole24Ore analizza il lato squisitamente finanziario dell'operazione. Ma le reazioni si sono fatte sentire, nelle ultime ore, da tutti i fronti dell'intrattenimento, e dalla rete stessa: sul blog abbiamo pubblicato una divertente serie di immagini sbucate online che mostrano il lato più comico di una acquisizione che preoccupa molti fan della Marvel (una questione che analizzeremo in maniera più approfondita nei prossimi giorni).

Nel frattempo, il creatore e Presidente Onorario della Marvel Stan Lee ha rilasciato la prima dichiarazione, a commento dell'annuncio di ieri:

Per me, diventare Disneyficato non è una brutta cosa. Voglio dire, guardate a film come Pirati dei Caraibi: la Disney sa come fare i film. Sanno come realizzare personaggi ricchi e penso che i fan, se ci penseranno, saranno molto felici.

Va detto che Stan Lee e la Disney da tempo hanno un contratto legato alle proprietà della POW! Entertainment.

Il fumettista e sceneggiatore Mark Millar (creatore di Wanted e Kick-Ass, oltre che sceneggiatore di fumetti Marvel per anni) è rimasto sconvolto dalla notizia di ieri, perché tutto è stato tenuto segreto fino all'ultimo:

Non avevo idea che fosse in corso una cosa del genere. Dubito persino che Joe Quesada ne sapesse qualcosa. Dev'essere stato solo tra Ike (presidente Marvel), la Disney e il consiglio di amministrazione Marvel. Se Joe avesse saputo qualcosa, dubito che ce ne avrebbe parlato ma comunque questa è una faccenda molto interessante. Mi stavo giusto lamentando con un mio amico che erano un paio di anni che non succedeva niente. 

Nel frattempo, su Twitter si scatenano i commenti di personaggi più o meno influenti:

  • @JoeQuesada (Editor In Chief della Marvel Comics)
    Tutti quanti prendano un bel respiro: i vostri fumetti preferiti rimarranno al loro posto e Tom Brevoort rimarrà brontolone.
    (…) Se vi è familiare la relazione tra Disney e Picar, capirete perché questa è una nuova alba per la Marvel e per l'industria dei fumetti.
    (…) Hey
    @Warrenellis, spero che tu stia indossando le orecchie da topo, eravamo d'accordo su quello quando lo hai detto!

  • @Warrenellis (sceneggiatore Marvel)
    Certo @JoeQuesada. Indosso le orecchie da topo. E NIENT'ALTRO.

  • @BrianMichaelBendis (sceneggiatore Marvel)
    congrats to bambi's mother on joining the cast of marvel zombies 🙂 (ok, now i'm done)
  • @BrianReed (sceneggiatore Marvel)
    Disney compra Marvel. Mi aspetto un animatronic che canta e balla. @brianmbendis nel 2010 saremo in un mondo più piccolo.

  • @GailSimone ("Wonder Woman")
    Ho avuto a che fare con la Disney molte volte negli ultimi due anni. Penso che sarà una buona cosa per la Marvel e per i fumetti.

  • @swierczy ("Cable", "The Immortal Iron Fist")
    Quindi scusate un attimo, con questi quattro miliardi che avevo da parte potevo comprarmi la Marvel?!

  • @StephenWacker (Editor, "Amazing Spider-Man")
    Sto lavorando alla MIA versione di Howard il Papero!

  • @FrankTieri (sceneggiatore Marvel, "Wolverine", "Iron Man")
    Yeah, la Disney mi adorerà.
  • @skottieyoung ("New X-Men")
    Sono molto felice oggi, ma spero che arrivi domani e la piantino con tutte queste battutacce. Twitter crea un pessimo umorismo.
  • @chris_ryall (publisher della IDW, una concorrente Marvel)
    Sto aspettando che la Six Flags o la Knott's Berry Farm mi facciano delle offerte per acquisire la IDW.
  • @Southworth ("Ugly Hill")
    Mi chiedo se la Marvel avrà qualche effetto sulla Disney. La Clone Saga di Pippo? Aspettate, la Clone Saga era già una pippa.

 

Discutiamone nel Forum Cinema