Come tutti i veri world movie che si rispettino, quei film interessati più all’incasso nel resto del mondo che nel proprio paese, anche la saga di Cattivissimo Me racconta il formarsi di una famiglia non convenzionale, il contrasto per eccellenza che mette in scena valori condivisi in tutto il mondo e che l’animazione, fin dai classici Disney, più ha raccontato.

Il primo film della serie metteva un uomo senza figli a contatto con delle bambine orfane, fino a che la tenerezza delle seconde non scioglieva il cuore del primo tradendo (fin da lì) il titolo. Il secondo aggiungeva all’equazione una figura pseudo-materna, la storia dell’ingresso di una nuova nel nucleo familiare. Ora Cattivissimo Me 3 allarga un altro po’ la famiglia con i parenti più lontani: arriva lo zio ricco.

Le avventure sono sempre le stesse, c’è Gru che resiste alla tentazione di essere cattivo e nel farlo combatte un vero cattivo. I minion ovviamente hanno la loro parte, pretestuosamente allontanati dai protagonisti ...