Miguel, stai confondendo i film con la realtà!” è quel che viene rimproverato al protagonista di Coco, per farlo desistere dal suo progetto di diventare musicista come il suo idolo Ernesto De La Cruz, chitarrista-attore degli anni ‘40 morto da tempo. I personaggi di Coco però non sanno che nei cartoni Pixar i film e ogni forma di video sono la verità più ancora della realtà!

Il problema di Miguel è che la sua famiglia ha da tempo rinnegato ogni forma di musica per fare scarpe, qualsiasi nota è bandita a causa di un trauma occorso alla bisnonna Coco (vecchissima ma ancora viva). Proprio Miguel scopre che il padre della sua ava era nientemeno che il suo idolo: Ernesto De La Cruz.

La Pixar aveva cavalcato la moda della cucina quando questa era appena scoppiata con Ratatouille e ora arriva un filo in ritardo su quella dei talent show. Molto della prima parte di Coco infatti si gioca sull’ansia di Miguel di mostrare davanti ad un pubblico il suo talento. E la maniera in cui si parla del ta...