Croce e Delizia non è quello che poteva sembrare guardando il trailer. A partire da uno schema molto abusato dalle commedie italiane degli ultimi anni, quello di Ferie d’Agosto poi tradotto in Benvenuti al Sud e riportato un’altra volta al successo da Come un Gatto in Tangenziale, racconta il paese attraverso lo scontro di due diversità che poi si scoprono non essere tali.

Due uomini annunciano alle rispettive famiglie di essere gay e di stare insieme. Sono entrambi stati sposati e hanno entrambi dei figli ormai adulti, in certi casi hanno anche dei nipoti. Lo stesso a cinquanta e passa anni scoprono l’amore omosessuale. Le loro due famiglie, una di pescivendoli, l’altra di mercanti d’arte, reagiscono con gradi diversi di scandalo e fastidio.

Stavolta non è quindi Nord contro Sud ma poveri contro ricchi, che in un attimo diventa intolleranti contro tolleranti. Tuttavia, più avanza più Croce e Delizia si lascia alle spalle questo spunto e inizia a diventare altro. Si scopre che nella fa...