A cinque anni dall’ultimo film della serie Diario di Una Schiappa la 20th Century Fox cambia tutto il cast e rimette a posto le età e i volti con la continuity degli omonimi romanzi per ragazzi. Ora Greg, il protagonista, ha di nuovo le sembianze di un ragazzo delle scuole medie che ancora non ha sviluppato e anche il fratello ha un’età coerente con il personaggio. Di certo il lavoro di casting è stato fatto per far notare il meno possibile le differenze con i protagonisti precedenti.

Quel che davvero non è cambiato invece è lo stile e la scrittura dei film, godibilissimi e realizzati con la consulenze dell’autore dei romanzi Jeff Kinney.

In Diario Di Una Schiappa c’è tutto quello che bisognerebbe tenere a mente nel fare un film con protagonista un bambino o un ragazzo (un elenco di regole di cui noi in Italia avremmo molto bisogno). Innanzitutto fare un film che sia dalla parte del protagonista, cioè che non concordi con i genitori o i fratelli, che non dipinga come ragionevoli i loro...