Nonostante tutta la promozione sembri voler dire il contrario, Il Grande Salto è un film di difficilissima collocazione.

Non è certo una commedia classica che aspira ad un buon incasso con il minimo sforzo, né somiglia ai film che solitamente hanno Ricky Memphis nel cast. Non è un dramma d’autore assolutamente, Giorgio Tirabassi non ha quel tipo di occhio né lo vuole avere (ma non ne ha neanche l’asciutto rigore tecnico o la capacità di racconto essenziale, anzi è un po’ grossolano nel linguaggio per immagini). Non è nemmeno un film comico né tantomeno un film di genere. Il Grande Salto è una vera e autentica stranezza, un bizzarro movie che non punta sull’umorismo e sul divertimento ma lo usa come grimaldello malinconico. Battute e alleggerimenti non sono mai davvero tali ma solo un modo accettabile per scavare ancora un po’ di più nella miseria dei protagonisti.

E proprio i due protagonisti hanno da subito l’apparenza, il fisico, il volto e l’abbigliamento delle persone a cui non dic...