C’è fortissima l’impronta di Adam Sandler in tutto Il Padre Dell’Anno anche se formalmente l’attore e comico è solo produttore di questo film originale Netflix con la sua società, la Happy Madison.

L’umorismo fracassone, fondato su un uso violento dei comprimari, visti come dispositivi di repulsione (l’anziana signora che vuole fare sesso con il ragazzo) o comica violenza (la vicina di casa che guida arrabbiata il pick-up con la piscina). Ma anche il lavorare sul senso d’insicurezza maschile e sui genitori che si dimostrano molto più ragazzini e immaturi dei loro figli. O ancora l’uso comico della rissa e dell’inadeguatezza, è proprio quel tipo di umorismo che Sandler ha fondato prima in tv e poi al cinema, solo che stavolta Sandler non è nel cast e c’è invece David Spade in quello che sarebbe potuto essere il suo ruolo.

Il Padre Dell’Anno è un’altra declinazione di quello che Netflix continua a chiedere ad Adam Sandler, commedie di rapidissimo consumo con un target ampiamente familiar...