Se La Prima Pietra risulta un po’ teatrale è perché è teatrale, viene da un’opera teatrale che è stata gonfiata a film senza lavorare troppo su una messa in scena che nascondesse la suddetta teatralità dei dialoghi e delle interazioni.

I bidelli che sono stati colpiti dal sasso che ha rotto la vetrata della scuola, la madre e la nonna del bambino che lanciato il sasso, il preside che in realtà ha in testa solo la recita scolastica che sta per iniziare e la svagata maestra in quel momento di turno, suonano teatrali per la maniera in cui spesso declamano le battute invece che recitarle con gli altri in una situazione che invece si propone come realistica, per il compiacimento della recitazione caricata. Solo Corrado Guzzanti sembra centrare il dono più dimesso e naturalista del cinema. Ma non è questo il limite più stringente che incontra La Prima Pietra.

La sua sceneggiatura ha un andamento molto chiaro ed evidente: per tutta la prima parte madre e nonna del bambino colpevole (l’abbiamo...