I loro film, a partire da Nati Stanchi e fino a La Matassa sono stati scritti assieme a Francesco Bruni, cioè contaminati da qualcuno che è esterno al mondo del cinema-comico-televisivo, e solo da Andiamo A Quel Paese in poi, dal quarto film, sono diventati “scritti e diretti da”. In loro però la scrittura del contesto ha sempre un peso specifico consistente. Per quanto come in tutta la commedia portata dai comici si tratta di contesti tranquilli e quieti in cui raccontare una divertente individualità (per loro una paradossale “individualità di coppia”), il loro sovvertimento delle regole sociali ha una fermezza che manca agli altri e soprattutto, caso incredibile, non sfocia mai nel didascalico o nella soluzione pacifica ma rimane sospeso in una condanna eterna che si perpetua ben oltre la fine del ...
L’Ora Legale, la recensione
L'Ora Legale
di Salvatore Ficarra, Valentino Picone
19 gennaio 2017
Non ci sono dubbi che nel novero dei comici televisivi che si trastullano con film dall’incasso eccezionale, Ficarra e Picone costituiscano una piccola, moderata e circoscritta eccellenza.
La più dichiarata tra le professioni di odio e misantropia di Ficarra e Picone diventa L'Ora Legale, film di ottima scrittura ma pessima realizzazione
- venerdì
- 14:30 BAD Comics
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.