Una volta un film dalla trama che sembra uscita dalla testa di Pedro Almodovar, ma realizzato con il tono e la mano di Walter Hill, non sarebbe stato nemmeno immaginabile. Ora non solo è plausibile ma possiamo anche guardarlo.
Nemesi (adattamento poco chiaro dall’altrettanto brutto The Assignment, ammorbidito dall’originale pessimo doppio senso (Re)Assignment) è un film che sembra incrociare l’orrore del dr. Monroe con La Pelle Che Abito in un mondo di vendette, sparatorie e necessità di mantenere una reputazione da killer a pagamento, tipici di Walter Hill.

Per quanto Michelle Rodriguez interpreti senza alcuna apparente consapevolezza un uomo che viene chirurgicamente trasformato in una donna a sua insaputa e che, svegliatosi femmina a tutti gli effetti, decida di andare a vendicarsi di chi l’ha conciato così, senza rinunciare a scappatelle con la sua ragazza di “prima”, Nemesi cerca lo stesso di fare il miglior uso della propria protagonista (sulla carta molto più adeguata che nella ...