Non è certo nella scrittura che si distingue Nemiche per la Pelle. Il nuovo film di Luca Lucini ha nuovamente nella sua regia il vero segreto.
In questa storia nella quale Margherita Buy e Claudia Gerini sono chiamate ad interpretare i loro personaggi tipici, quelli che più di tutti gli altri sono associati a loro due nell’immaginario collettivo, Lucini le aiuta a maneggiare le loro rispettive maschere con un’ironia più marcata che in passato. Le due protagoniste del film, nell’approcciare il tipo di personaggio che ha definito la loro carriera finalmente sembrano due caratteriste e in ogni momento in cui il film abbraccia quest’idea decolla.

Margherita Buy è una donna un po’ remissiva, psicologa per animali, poco pragmatica e molto incline ad affidarsi ad idee libertarie e progressiste. Claudia Gerini invece è una donna più appariscente e pragmatica, una manager dal fare spiccio. Nemiche per la Pelle enfatizza nel primo personaggio la vacuità e nel secondo la meschinità, facendogli co...