PICCOLE DONNE, DI GRETA GERWIG: LA RECENSIONE
Questa volta non è la storia delle piccole donne di casa March: stavolta è la storia di Jo March e delle sue sorelle, di come cioè quel personaggio in particolare abbia vissuto e sia entrata nelle vicende del libro di Louisa Alcott.
Del resto questo Piccole Donne non arriva in un momento qualsiasi, ma in uno cruciale per i diritti delle donne ad Hollywood (e quindi per l’immagine delle donne nel mondo), e lo sa. Inizia infatti con Jo a colloquio con un editore, parlando di soldi, di quello che le verrà dato (molto poco). Un’altra volta nel film discuteranno di compensi e diritti e altre volte ancora non sarà difficile notare le stoccate ai temi più attuali della lotta per i diritti delle donne.
Questo Piccole Donne si crogiola nel piacere di essere donne, di avere relazioni femminili con altre donne e solo poi di averne con degli uomini, ma nel farlo risulta così personale, dettagliato, sentito e ben messo in scena da essere un piacere per...
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