A cosa serve un documentario se non a porre delle domande fondamentali tramite una storia che è realmente accaduta? A cosa serve se non a sollevare delle questioni che risultano tanto più concrete e difficile da risolvere quanto più la storia che le mette in scena non è un’invenzione?

Daughters of the Sexual Revolution: The Untold Story of the Dallas Cowboys Cheerleaders con il suo titolo chilometrico fa esattamente questo, mette in fila i fatti e gli eventi, li fa raccontare a chi li ha vissuti non temendo che ne esca una ricostruzione faziosa o di parte, anzi abbracciando le loro tesi per lasciare allo spettatore le molto difficili conclusioni, dopo una cavalcata esilarante, interessante, appassionante e sorprendente.

È la storia, nota in America ma abbastanza poco conosciuta da noi, di come siano nate le cheerleader, anzi di come negli anni ‘70 ad un certo punto siano passate da essere ragazze e ragazzi accollatissimi, in pantaloni e golf, a solo ragazze giovani, perfette e poco cop...