Sia Felix che Meira sono diversi dal mondo in cui sono nati e cresciuti, entrambi (anche se in maniere diverse perchè dotati di caratteri differenti) sentono di non appartenere alle regole della comunità cui invece apparterrebbero per nascita, quella degli ebrei ortodossi di Montreal. Felix si è da tempo staccato e ha pagato il prezzo di un rapporto interrotto con il padre, Meira invece con il suo carattere remissivo fa più fatica, è sposata ad un ebreo ortodosso ma manifesta germi di ribellione in maniera indiretta: di nascosto ascolta musica soul, prende la pillola e addirittura gira con una parrucca.

Trattandosi di una storia da cinema è fisiologico che queste due alterità, queste due diversità si incontrino e si innamorino, Felix et Meira in questo senso non stupisce nè vuole farlo, il suo obiettivo non è raccontare una storia nuova ma farlo in maniera vitale.

La parte migliore di questo dramma che non somiglia per nulla ad un dramma è allora come i due si incontrino, si studino, s...