Inizia con un trucco Voglio Mangiare il Tuo Pancreas, spostando in avanti l’azione alla fine del film, svelando l’inevitabile finale già nella prima scena (la co-protagonista morirà) e raccontando tutto all’indietro, con il senno di poi. È un trucco di sceneggiatura molto semplice per creare immediatamente un coinvolgimento: c’è poco tempo da godere, la storia non finirà bene.

Di questo trucco Voglio Mangiare il Tuo Pancreas non fa un uso eccellente, ne sfrutta solo la componente più immediata senza usarlo per influenzare ciò che racconta: è un’anticipazione e basta.

Inizia così la storia dell’amicizia tra un ragazzo e una ragazza malata terminale al pancreas che in lui ha visto qualcosa. Qualcosa forse di romantico, forse di vitale. Di fatto i due sono la tipica coppia degli shojo, gli anime e manga destinati a un pubblico femminile in cui lei è molto vitale e lui molto introverso, e contemporaneamente formano anche il tipico duo della letteratura a fumetti e degli anime rivolti a un ...