La data del Madison Square Garden dell’ultimo tour degli X Japan è l’occasione per filmare un documentario che fa il punto su una band poco nota in occidente ma che solo con la fama asiatica da quasi 30 anni sviluppa numeri e vendite impressionanti, a livello da rock band mondiali. We Are X è un prodotto da fan a tutti gli effetti, uno che non racconta la band dall’esterno ma dall’interno, cavalcando senza discuterla la mitologia personale che loro stessi promuovono.
E questa mitologia è principalmente quella di Yoshiki, il batterista/cantante, leader del gruppo che ha fondato e alimenta con le sue creazioni.

Yoshiki professa una dedizione dolorosa alla musica e We Are X lo sottolinea, la sofferenza sentimentale che esce dalle canzoni fa il paio quasi sempre con la sofferenza del fisico, dolori e difficoltà per il suonare troppo e con troppa foga la batteria. Tutto è troppo per essere retto, troppo dolore, troppi sentimenti e troppa dedizione ai fan. Gli eccessi e i difetti sono in rea...