Sean Connery è sempre se stesso, anche quando interpreta qualcun altro. È il suo stile, è la sua natura, è il suo corpo, non può evitarlo. Non è l’attore trasformista, anche quando si trasforma indossando dei baffoni o una parrucca o un turbante. Il suo volto, le sue espressioni e i suoi toni vocali rimangono quelli e sono così distintivi da vincere sempre su ogni parrucco o ogni trucco. Connery è Connery e con quella faccia e quelle espressioni fa tutto, il grande sultano come il poliziotto irlandese degli anni ’30 o ancora l’agente segreto.

Per questa ragione sembra non ci siano molti ruoli diversi in una carriera che è stata prevalentemente da uomo d’azione. E invece.

Invece abbiamo ravvisato almeno 10 Sean Connery diversi che si sono avvicendati, alternati e confusi lungo la sua carriera, ognuno con uno stile, riferimenti e soprattutto esiti diversi. 10 maschere diverse che mescolano i medesimi ingredienti che lo compongono, e che celebriamo oggi che il grande attore compie 90 anni...