IL 29 OTTOBRE DI 20 ANNI FA FIGHT CLUB USCIVA NEI CINEMA ITALIANI

Gli uomini di certo non vogliono vedere Brad Pitt senza maglietta. Li mette a disagio. E le donne di certo non vogliono vederlo insanguinato. Quindi non sappiamo davvero per chi tu abbia fatto questo film”.

Così il reparto marketing della 20th Century Fox sbatteva in faccia l’ennesima porta a David Fincher, che già aveva avuto scontri epici con la major per Alien 3, tanto da giurare di non lavorarci mai più, tanto da disconoscere il film. Poi però quando sembrava che l’unica maniera per fare questo film fosse proprio con la Fox aveva capitolato, perché ci teneva e perché veniva da Se7en stavolta, non era più un esordiente. Infatti ebbe la libertà che voleva ma non aveva fatto i conti con il marketing, secondo il quale questo film non avrebbe mai potuto funzionare.

Il bello è che questa non è la classica storia di un autore che vede più lontano del resto del freddo business incapace di capire il nuovo. Il marketing avev...