Quattro sottozzero (Cool Runnings) racconta la storia di quattro ambiziosi giovani giamaicani che, avendo fallito il sogno di correre alle Olimpiadi come velocisti, partecipano alla competizione come squadra di bob. Una commedia anni ’90 diretta da Jon Turteltaub che, come tale, incarna tutti gli stereotipi e i buoni sentimenti dell’epoca. Un classico film da cassetta, che si trovava nei cestoni dei supermercati o in edicola, capace di diventare un collante per tutta la famiglia.

L’idea del film venne al regista Jon Turteltaub mentre guardava con curiosità in televisione una bizzarra squadra in competizione nelle olimpiadi del 1988 di Calgary. Si trattava ovviamente del team giamaicano di bobbisti, outsider portatori di uno storytelling molto in voga all’epoca: il diverso che, apparentemente fuori luogo, si conquista con l’impegno il diritto alla partecipazione.

La sensibilità attuale è molto mutata e questo tipo di storie si traduce sempre più spesso in messaggi di inclusione come dir...