C’è un’idea ricorrente che si riaffaccia ad ogni nuovo film di Christopher Nolan e cioè che sia il cineasta che più di tutti possa essere accostato a Stanley Kubrick. Tenet, il suo nuovo film di cui è da poco uscito il primo trailer, non fa eccezione e sta di nuovo portando le conversazioni attorno a quel tema.

È un paragone che Nolan stesso non rifiuta, non certo mettendosi a livello di Kubrick, ma spiegando e raccontando quanto proprio quel cineasta sia stato influente per lui, quanto la sua idea di cinema sia figlia dei film di Kubrick. Lo ha fatto spesso nelle interviste e soprattutto nella masterclass tenuta al Festival di Cannes nel 2018 quando presentò il restauro di 2001: Odissea Nello Spazio.

E di certo è vero che i film di Christopher Nolan hanno punti in comune con quelli di Kubrick, o meglio che spesso idee, scene, trovate e stili del cinema di Stanley Kubrick sono rimescolati e usati come ispirazione da Christopher Nolan. Interstellar ne è l’esempio più chiaro, la sua foto...