Skins: Eat Pray FuckE’ partito il 17 gennaio su MTV il remake americano di Skins, ottenendo ascolti record, ma ora, per la serie iniziano a esserci diversi problemi: il PTC (Parents Television Council) ha accusato la serie di essere estremamente dannosa per gli adolescenti americani a causa dei contenuti (sesso, consumo di droga e alcool) e ha insinuato che per girare le scene di sesso tra i protagonisti siano state violate le leggi federali sulla pornografia minorile, facendo pressione perché il Dipartimento di Giustizia apra un’investigazione. (Gli attori del cast hanno un’età compresa tra i 15 e i 19 anni).

Ma non basta: per far sì che le polemiche scatenate dalla propria posizione avessero più eco del solito, il PTC ha iniziato a scagliarsi anche contro gli sponsor della serie, rei di “non solo appoggiare, ma glorificare” i contenuti oggetto della critica. Risultato: la prima azienda ad abbandonare è stata la GM, che ha affermato di aver trasmesso uno spot pubblicitario durante il primo episodio della serie solo a causa di un errore. Ora si attendono le decisioni di altri marchi (Hydro, H&R Block, L’Oreal, Subway, Foot Locker, Orbit e Extra) a cui il PTC pone una certa urgenza nel prendere posizione.

I dirigenti del canale hanno ammesso di essere “preoccupati”, ma per ora non hanno agito ufficialmente.

Scritta da Bryan Elsley e Jamie Brittain, già autori dell’originale inglese, Skins (US) va in onda negli Stati Uniti ogni lunedì sera su MTV.

La quinta stagione della versione inglese andrà in onda dal 27 gennaio su E4.

In Italia la serie è stata trasmessa da MTV Italia.

Fonte: Deadline, The Daily Beast