FiloniVenerdì sera, negli USA, comincia un nuovo arco narrativo, della serie animata Star Wars: The Clone Wars, in cui rivedremo finalmente i Cloni in azione. Dave Filoni, supervisore dell’animazione, ha parlato di questa nuova trilogia: ecco cosa ha detto.

“Questo arco narrativo si basa su degli elementi classi dell’universo di Star Wars”, dice Filoni. “Ci siamo concentrati su cose che, ricordo, amavo particolarmente della Saga quando ero ragazzino. Nella trilogia di Mortis, George voleva che esplorassimo un territorio mai solcato prima in Star Wars. Adesso, con l’arco narrativo della Cittadella, torneremo alle consuetudini essenziali e classiche che hanno reso da sempre Star Wars così divertente.”

Volendo ricollegarci un attimo alla tanto discussa diatriba, “Clone Wars canonica o meno?“, queste parole di Filoni, oltre a presentarci i prossimi episodi, confermano ancora una volta che, dietro alle storie di Clone Wars, ci sono spesso direttive provenienti da George Lucas in persona.

I prossimi tre episodi saranno pieni di azione e avranno diversi riferimenti alla Saga: in The Citadel vedremo i nostri eroi avventurarsi dietro le linee nemiche, usando una tattica che i fan della Vecchia Trilogia riconosceranno subito. I protagonisti, infatti, si immergeranno nella grafite per poter superare l’impenetrabile sistema di sicurezza della Cittadella.

Filoni“Ci sono molti riferimenti in questo episodio”, prosegue Filoni. “Anche l’idea dell’irruzione ha un suo parallelo con il salvataggio sulla Morte Nera in Episodio IV. E’ stato divertente realizzare la nostra versione, ma non sarà comunque l’unica cosa familiare. Tutto questo arco ci ha permesso di realizzare dei divertenti omaggi a Star Wars, del quale, noi vecchi fan, ci siamo innamorati tutti quando eravamo piccoli. Quasi tutti i membri della produzione sono dei fan, per cui è stato divertente rivedere alcuni di quegli elementi classici in Clone Wars.”

Altro elemento familiare sarà uno dei villain della Saga: in questo episodio, infatti, vedremo il Grand Moff Tarkin, per ora dal lato della Repubblica. Nella puntata in questione, Tarkin avrà il suo primo incontro fatidico con Anakin Skywalker.

Filoni“Tarkin è stato un po’ difficile,” conclude Filoni. “Dovevamo catturare la sua essenza e invecchiarlo in maniera appropriata. Peter Cushing (che lo impersonò in Episodio IV, ndt) è un attore così famoso e quello di Tarkin è un ruolo iconico. Riempie la stanza con la sua sola presenza: oltre all’Imperatore, è l’unico personaggio che può permettersi di dare ordini a Darth Vader. Per cui, era molto importante per noi trasporlo nel giusto modo, perchè il suo incontro con Anakin è molto importante. E i due avranno una relazione interessante da esplorare.”

Negli Stati Uniti Star Wars: The Clone Wars viene trasmesso in prima visione da Cartoon Network il venerdì, e poi in replica da TNT. Ancora nessuna notizia sulla prima visione italiana della terza stagione.

Fonte: CBM