BorgiaÈ partita lunedì sera in Francia, sul canale via cavo Canal+, la prima stagione di Borgia, la serie in costume di Tom Fontana, ed è stata un successo: la prima puntata è stata seguita da 1.7 milioni di spettatori, un record assoluto per la rete.

Anche in Italia la serie ha fruttato ascolti record a Sky Cinema (che l’ha trasmessa con il titolo I Borgia): l’ultimo dei 12 episodi, trasmesso venerdì 7 ottobre, è stato visto da circa 420.000 spettatori, quasi il doppio rispetto a quanti avevano seguito i primi due episodi.

Mentre negli Stati Uniti la serie verrà trasmessa prossimamente dal sito di noleggio e streaming online Netflix, ora gli occhi sono puntati sul debutto tedesco, previsto per lunedì prossimo: a trasmetterla sarà ZDF, rete non via cavo, che ha contribuito alla produzione di questi primi 12 episodi.

Con un budget dichiarato di circa 30 milioni di dollari, la serie potrà avere una seconda stagione (che Netflix ha preventivamente acquistato, anche se inesistente finora) solo se sarà dato il via libera da tutti i partner europei che hanno partecipato alla produzione: la casa di produzione francese Atlantique Productions, la casa di produzione tedesca EOS Entertainment, Canal+ (rete francese), ZDF (rete tedesca) e ORF (rete austriaca).

Il mercato internazionale, invece, è di competenza della Beta Film, che ha reso noto di aver venduto la serie in circa 40 paesi.

Vi terremo informati su ulteriori sviluppi, tenendo conto che Tom Fontana ha già dichiarato di avere in mente 3 stagioni per la serie: la prima incentrata principalmente su Rodrigo, la seconda su Cesare e la terza su Lucrezia.

brgd5-992-1064539118-o_a_l

La serie, sviluppata parallelamente a The Borgias di Showtime, è stata pubblicizzata come la più importante produzione europea televisiva di sempre: al centro delle vicende gli intrighi di potere della dinastia dei Borgia, narrati con una dichiarata dovizia storica, raggiunta grazie allo studio di documenti dell’epoca condotto dallo showrunner Tom Fontana. Nel ruolo del protagonista Rodrigo Borgia, capo famiglia, l’attore John Donam (The Wire).

Fonte: HR