kevin-reillyCome sapete in  questi giorni si sta tenendo negli USA la sessione invernale della Television Critics Association: ieri la giornata è stata dedicata agli show della FOX e il presidente della programmazione Kevin Reilly ha aggiornato la stampa sul futuro di alcune serie in bilico.

Procediamo in ordine alfabetico.

FRINGE

Fringe è stato motivo di orgoglio per me,” ha detto Reilly. “Condivido la passione dei fan per lo show e sono loro grato per averlo seguito di venerdì. Perdiamo un sacco di soldi con lo show. Con quel rating, in quella sera, è quasi impossibile per noi fare soldi. Non siamo nel business del perdere soldi. Dobbiamo capire se si può fare un accordo con la Warner Bros. che soddisfi entrambi per cui stiamo cercando di capire se ci sono i numeri per andare avanti. Non ci siamo ancora seduti al tavolo con i produttori”. Nonostante queste dichiarazioni “drammatiche”, Kevin ha invitato i fan a non cominciare una campagna per salvare la serie.

GLEE

“Non ci sarà uno spinoff, ha dichiarato Reilly. “I personaggi si laureeranno. Ryan Murphy ha una grande idea per la prossima stagione con loro. Sarebbe una stagione fantastica.” E con un eventuale quarta serie, tornerebbe anche Lea Michele. Anche per Glee, le trattative con i produttori non sono ancora cominciate.

HOUSE

Reilly ha ammesso di essere stato il primo a evitare discussioni sul futuro del Dr. House e che non riesce a immaginare la Fox senza questo show. “Non ci siamo ancora incontrati con i produttori per decidere cosa vogliamo fare. Non è un segreto che siamo vicini. A maggio avevamo detto che probabilmente sarebbe stato l’ultimo anno per lo show, ma semplicemente non abbiamo ancora deciso. Se dovesse essere l’ultima stagione, non sarà una fine precipitosa. Avrà sicuramente un conclusione soddisfacente.” Ufficialmente smentito un possibile spinoff: “è un idea che appartiene al passato. David Shore non ha mai trovato nulla di creativo che lo convincesse”.

kevin-reillyTERRA NOVA

“Era una scommessa eccitante da accettare e ha dimostrato che ne è valsa la pena. Tra le serie drama, è la seconda con il rating più alto, nonchè uno dei nuovi show della stagione con ascolti alti,” ha spiegato Reilly.“ Ha un pubblico distinto…  Abbiamo fatto soldi, lo studio ha fatto soldi e sembra aver attirato un pubblico composto da famiglie. Se dovessimo riportare in tv lo show, ci sarà un pubblico ad aspettare. A livello creativo, lo show stava cercando la sua identità. Se ci fosse più spazio nel nostro network, saremmo entusiasti di fissarci subito lo show.” Reilly ha chiuso dicendo che la decisione verrà presa presto perchè, eventualmente, la produzione dovrebbe cominciare il mese prossimo per via della tempistica e delle esigenze logistiche.

Insomma, leggendo queste dichiarazioni è palese che Fringe è al capolinea (salvo miracoli) e anche House non sembra messo molto meglio. Terra Nova ha dalla propria gli ascolti non certo scarsi e una buona vendita internazionale, ma il tempo non gioca certo a favore: il fatto che il network e la produzione debbano affrettare la decisione può comportare qualche difficoltà (ordinare 13 episodi o un’intera stagione? E se gli ascolti dovessero calare?) Nonostante gli elogi per la serie prodotta da Spielberg e per Glee, Reilly ha rifiutato di rispondere a domanda diretta se è sicuro che gli show torneranno, per cui dovremo aspettare le riunioni per saperne di più.

Facciamo notare che il destino di ciascuna serie passa anche per quello delle altre tre: tutti e quattro gli show, infatti, sono molti costosi per la FOX e, magari, cancellarne uno darebbe modo agli altri di continuare. Altre opzioni sono la riduzione del budget, la riduzione degli episodi, o anche togliere qualche star dalla serie (tutte cose che però non farebbero contenti i fan). A queste considerazioni vanno poi aggiunte le new entry Alcatraz, Touch e The Finder: anche questi giocano un ruolo fondamentale e una buona/ottima partenza potrebbe spingere il network ad abbandonare il vecchio per il nuovo.

Vi terremo aggiornati…

Fonte: Deadline, THR