GCB_cast

Desperate Housewives, come già saprete, volgerà al termine con l’ottava stagione attualmente in corso, e all’orizzonte potrebbe già esserci un suo sostituto.

GCB (ovvero Good Christian Belles), il nuovo drama della ABC che ha debuttato negli States domenica 4 marzo, potrebbe infatti essere la perfetta consolazione per ‘gli orfani’ delle casalinghe più famose del piccolo schermo.

Occorre prendere atto però che gli ascolti del primo episodio di questo nuovo show non sono stati esattamente esaltanti: 7.6 milioni di telespettatori e un rating di 2.2 nella decisiva fascia 18-49 (dati nettamente inferiori alla season première dello sfortunato Pan Am, che aveva debuttato con 11 milioni e 3.1 nella 18-49).

Ambientata a Dallas, la storia di GCB ruota intorno alla figura di Amanda Vaughn (Leslie Bibb), colei che una volta era la ‘ragazza meschina’ del liceo,  la quale è caduta in disgrazia ed è costretta a tornare a casa dalla ricca madre Gigi (Annie Potts) dopo che il suo matrimonio è finito con uno scandalo. Amanda non ha più nulla in comune con la ragazza che era 20 anni fa ma, mentre sia lei che i suoi figli adolescenti cercano di adattarsi alla loro nuova vita, le signore del suo passato ordono complotti mentre mostrano atteggiamenti di simpatia.

Cosa possiamo dire su questo nuovo drama? TV Guide sottolinea le estremizzazioni che caratterizzano alcuni personaggi che, se più colorati di così, potrebbero tranquillamente far parte di un cartone animato. Ma attenzione: questa non è esattamente una critica. Sembra che le ‘esagerazioni’ che caratterizzano questo show siano anche un suo punto di forza, e quello che emerge è che dietro a una società costruita sulle apparenze, dove tutti vanno in Chiesa e si nascondo dietro falsi sorrisi di circostanza, ci siano pile di segreti e scandali: mariti gay, intrighi, vendette. Non che si tratti di cose mai viste, soprattutto in un drama televisivo, ma qui – oltre a una sceneggiatura ben sfaccettata – abbiamo anche delle attrici come la Potts (che THR esalta con un ‘ruba ogni scena in cui è presente‘), Kristin Kristin Chenoweth e Miriam Shor (che interpreta Cricket, una donna d’affari che ai tempi del liceo si era vista soffiare il ragazzo da Amanda) che danno allo show una decisiva marcia in più. A questo punto sarà interessante vedere che evoluzione avranno gli ascolti, sperando che il pubblico americano decida di dare una chance a questa nuova serie che – ricordiamo – attualmente ha ricevuto l’ordine per la produzione di 10 episodi.

Fonti: TVByTheNumbersTV GuideTHR