Alan Ball sul set di True BloodLa notizia che Alan Ball lascerà True Blood alla fine della quinta stagione è giunta all’improvviso, ma non inaspettata: con altre due serie originali in lavorazione (una per la HBO e l’altra per Cinemax, sempre di proprietà HBO), era impossibile evitare la sua dipartita. Ball, in fondo, non aveva mai garantito una permanenza duratura nella serie (il suo ultimo contratto con la rete, firmato durante l’estate, prevede lo sviluppo di nuovi progetti). E il passato insegna: già all’epoca di Six Feet Under erano bastati cinque anni a stancarlo e proiettarlo verso altri lidi.

Sebbene non si tratti di uno showrunner dalla forte impronta individualista (come può esserlo Matthew Weiner con Mad Men, ad esempio, che controlla il più piccolo dettaglio sul set), la domanda sorge spontanea: cosa ne sarà di True Blood ora?

La serie continua a essere il più importante successo della HBO negli ultimi anni (ribadiamo che senza la fortuna di True Blood difficilmente avremmo visto nas...