E’ giunto online l’ultimo video della serie Noble Intentions, in cui John Noble commenta momenti particolari di ciascuna puntata di Fringe: di seguito trovate il filmato relativo alla serie finale, Enemy of Fate (5×13), in cui l’attore immagina che, nel futuro, il suo Walter Bishop non si trovi poi così male e che abbia la possibilità di fare qualche viaggio indietro nel tempo per vedere Peter. A seguire trovate anche le dichiarazioni di Jasika Nicole, Joshua Jackson e Anna Torv.

http://www.youtube.com/watch?v=TQFmvaA8noA

E’ la frase più bella: ‘sei la cosa più preziosa, la mia cosa più preziosa Peter’! Ho detto a Joel, ‘Wow. […] E’ una cosa bellissima’. Lui ha detto che è ciò che dice a suo figlio. Amo dirlo a qualcuno e sono sicuro che lo farò: sei la cosa più preziosa. A mia moglie. Ai miei figli: potrei dirlo facilmente. E’ da lì che viene. E’ qualcosa che dice a suo figlio. Col passare degli anni, Settembre diventa sempre più umano e capisce che i sentimenti che provava sono amore, amore per suo figlio. Per cui dice ‘per favore, fammi andare con mio figlio’. […] Come si potrebbe dire no a una cosa del genere? All’ultimo istante, negli ultimi secondi, Settembre viene colpito davanti a suo figlio. Davanti al suo piccolo. Walter deve prendere questa decisione: guarda la sua famiglia, prende la mano del bambino e attraversa il wormhole. Walter è in un mondo perfetto, beh in un mondo perfetto sarebbe con suo figlio. […] E’ con gente molto intelligente e discutono: immagino che il dibattito sia sul valore di avere qualità umane in questo straordinario bambino che ha portato. La discussione filosofica sarebbe incredibile e quella scientifica, sulle probabilità, sarebbe meravigliosa. Walter direbbe: ‘posso convivere con questa cosa. Magari fra un paio di anni vorrò fare un viaggio nel tempo, per vedere Peter il giorno del Ringraziamento. In caso sentirò la mancanza del tacchino’.

http://www.youtube.com/watch?v=WhNfF6ETIjI

Jasika Nicole: proprio all’ultimo secondo Settembre viene colpito! Stavo leggendo la sceneggiatura sul mio iPad e la mia espressione è stata oh! Non l’avevo previsto: sembrava che tutto stesse filando liscio nel modo in cui pensi tutti si aspettino. Walter prende la mano del bambino e va diritto verso il portale e va nel futuro. E’ stato “devastante” quando l’ho letto: voglio dire, non volevo che accadesse, ma capisco che perchè è successo. E’ una buona sceneggiatura, ma… mi ha scossa! Credo che il pubblico sarà commosso da quel momento. Per una volta (Walter) è stato completamente altruista e si è sacrificato, lasciando la gente che amava tanto e di cui si preoccupava: penso che sia stato meravigloso e triste. […] E’ un momento molto toccante, non solo per il mondo dello show, ma anche per il pubblico perchè durante la nostra esperienza all’ultimo Comic-Con, quando ci siamo presentati… qualcuno aveva organizzato in modo che tutti i presenti avessero un foglio con un tulipano bianco e li hanno alzati. E’ stato l’omaggio del pubblico alla storia, al cast e agli sceneggiatori. […]

Joshua Jackson: è stato un finale agrodolce. […] E’ il finale giusto: Walter ha commesso il peccato originale e deve pagare per il suo peccato originale. A modo suo, gli permette di andare nel suo paradiso, il suo nirvana, nel futuro e probabilmente ne sarebbe felice. Sacrificandosi permette a suo figlio, a sua nuora e a sua nipote di sapere che hanno un’esistenza che altrimenti non avrebbero. […] Credo che è davvero nobile quello che Walter fa. Il richiamo al tulipano bianco è carino per quelli che hanno guardato per tutti questi anni.

Anna Torv: ho sempre avuto la sensazione che Olivia sia nata per fare questa cosa da sola. Non avrei dovuto dirlo, perchè credo sia bello che lei abbia avuto un happy-ending.

Negli Stati Uniti, la quinta e ultima stagione di Fringe si è conclusa il 18 gennaio, con gli episodi Liberty (5×12) e Enemy of Fate (5×13).

Fonte: FoxBroadcasting