Siamo ormai agli sgoccioli di questa lunga attesa per la terza stagione di Game of Thrones, in onda da domani sera negli Stati Uniti. Prima che arrivino i nuovi episodi, però, conosciamo meglio quelli che sono i personaggi che verranno introdotti quest’anno: se ricordate, a luglio avevamo già visto il filmato in cui alcuni attori si presentavano al pubblico del Comic-Con 2012. Di seguito trovate la descrizione dei loro personaggi e un brevissimo accenno alla loro biografia.

game-of-thrones-olenna-tyrellLady Olenna Tyrell (Diana Rigg). Conosciuta anche come “La Regina di Spine,” Lady Olenna è la nonna di Margaery e Loras Tyrell e, in un certo senso, è la vera leader della loro potente famiglia. L’attrice è conosciuta per aver interpretato l’iconica parte di Emma Peel nella serie televisiva “The Avengers,” (1965) e per aver vestito i panni di Teresa di Vincenzo in “007 – Al servizio segreto di Sua Maestà.” La Rigg ha vinto un Emmy nel 1997 per il ruolo di Mrs. Danvers in “Rebecca.”

game-of-thrones-olenna-tyrell Orell (Mackenzie Crook). E’ uno dei bruti al servizio di Mance Raider. Orell è un “warg” o “mutapelle,” ovvero è in grado di entrare nella mente degli animali e controllarne le azioni. Crook è noto per aver interpretato personaggi come Gareth, nella versione britannica di “The Office”, e il pirata Ragetti nella saga Disney “Pirati dei Caraibi”.

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Brynden Tully, Il Pesce Nero (Clive Russell). Conosciuto da tutti come “Il Pesce Nero,” Brynden è un cavaliere famoso e zio di Catelyn Stark. Ha litigato duramente con suo fratello, Lord Hoster Tully, e i due sono stati separati per anni. Russell è un pilastro del cinema e della televisione britannica ed è apparso in dozzine di produzioni negli ultimi quarant’anni. Recentemente ha interpretato il Capitano Tanner nei due film di “Sherlock Holmes” girati da Guy Ritchie.

game-of-thrones-olenna-tyrell Missandei (Nathalie Emannuel). Originaria della pacifica isola di Naath, Missandei è stata venduta come schiava, quando era bambina, assieme a suo fratello. Ha ricevuto educazione in diverse lingue ed è diventata traduttrice per il mercante di schiavi Kraznys ad Astapor. Emmanuel è conosciuta nel Regno Unito per il ruolo interpretato nella longeva soap opera “Hollyoaks”, in cui ha recitato dal 2006 al 2010.

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Shireen Baratheon (Kerry Ingram). E’ l’unica figlia di Stannis Baratheon. Avida lettrice, sfugge alla sua vita solitaria tramite i miti e le storie: i suoi libri sono il suo tesoro più prezioso. La giovane attrice ha vinto un Olivier Award come Migliore Attrice di un musical nel 2012 per il ruolo di protagonista in “Matilda.”

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Thoros di Myr (Paul Kaye). E’ un membro fondamentale della banda di fuorilegge conosciuta con il nome di Fratellanza senza Vessilli. Proveniente dalla Città Libera di Myr in Esso, è un prete rosso che professa il culto del Signore della Lucehe, R’hllor. Kaye, attore comico britannico, è noto per aver creato il personaggio di Dennis Pennis nel “The Sunday Show.”

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Jojen Reed (Thomas Brodie-Sangster). E’ un giovane, misterioso ed enigmatico ragazzo, che diventa prezioso alleato di Bran Stark. E’ dotato dei sogni dell’oltre (sogna premonizioni del futuro). Nell’opera di George Martin appare già nel secondo libro, A Clash of Kings. Brodie-Sangster, attore 22enne, è apparso in film come “Nanny McPhee”, “Love Actually” e “L’ultima legione.”

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Meera Reed (Ellie Kendrick). La figlia più grande di Howland Reed, alfiere degli Stark verso cui sono sempre leali. La ragazza e il suo giovane fratello vanno alla ricerca di Bran Stark per proteggerlo e scortarlo nel suo difficile viaggio verso Nord. Kendrick ha recitato nell’adattamento della BBC “Il diario di Anne Frank,” oltre a essere apparsa in “Being Human” e “Upstairs Downstairs.”

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Beric Dondarrion (Richard Dormer). Un tempo lord di Blackhaven e un famoso cavaliere, Lord Beric era stato incaricato da Eddard Stark di eseguire la sentenza di morte contro Gregor Clegane. Ora è il leader della Fratellanza senza Vessilli, la banda di vigilanti fuorilegge. Nel Regno Unito Dormer è noto per aver scritto e recitato nell’opera “Hurricane,” oltre ad aver recitato nei panni della leggenda punk di Belfast, Terri Hooley, in “Good Vibrations.”

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Tormund Veleno dei Giganti (Kristofer Hivju). Un rinomato guerriero dei Bruti, nonchè luogotentene del Re oltre la Barriera, Mance Rayder. Tormund è formidabile e forte, ha una corporatura robusta e una barba rossa. A interpretare questo personaggio troviamo l’attore norvegese Hivju, presente nella versione del 2011 de “La Cosa,”: l’attore ha recitato anche nell’ultimo film di M. Night Shyamalan,“After Earth”.

 

game-of-thrones-olenna-tyrellAnguy (Philip McGinley). E’ un esperto arciere e membro fondamentale della Fratellanza senza Vessilli. In Inghilterra l’attore è noto per aver interpretato Tom Kerrigan nella soap opera “Coronation Street”. E’ comparso anche nel film di Ridley Scott, “Prometheus.”

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Selyse Baratheon (Tara Fitzgerald). Proveniente dalla casa Florent, è la moglie di Stannis Baratheon. Selyse trascorre molto del suo tempo in solitudine, rinchiusa in una torre uggiosa. Fitzgerald è una veterana della televisione britannica ed è nota per il ruolo di Kat Ashley in “The Virgin Queen”. Ha recitato nei panni di Eve Lockhart nella serie “Waking the Dead” e nello spinoff “The Body Farm.”

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Edmure Tully (Tobias Menzies). Edmure è il fratello più giovane di Lady Catelyn Stark e recentemente è diventato Lord di Delta delle Acque, subito dopo la morte del padre. Menzies ha già lavorato in un’altra serie HBO, “Rome,” in cui recitava nei panni di Brutus. E’ apparso anche in numerose serie inglesi, tra cui “Eternal Law,” “The Shadow Line,” e “The Deep.”

 

game-of-thrones-olenna-tyrell Qyburn (Anton Lesser). E’ un ex Maestro della Cittadella: esperto in medicina e nella conoscienza del corpo umano, molti anni fa gli sono state tolte le catene ed è stato espulso dall’ordine. Lesser ha recitato in molti ruoli con la Royal Shakespeare Company: ha interpretato Exeter nel segmento di Enrico V in “The Hollow Crown.” E’ apparso anche in “Primeval” e in “The Hour,” in cui recita anche Oona Chaplin.

 

Negli Stati Uniti la terza stagione di Game of Thrones andrà in onda dal 31 marzo 2013 sul canale via cavo HBO. In Italia la serie viene trasmessa da Sky Cinema. La prima stagione è disponibile in DVD (e Blu-Ray), mentre la seconda arriverà nei nostri negozi il 17 aprile.