1233502_711091615585524_1619455030_n

E’ stato un grande evento mediatico quello cui abbiamo preso parte ieri presso il Teatro Franco Parenti di Milano, in cui Sky ha per la prima volta dato vita ai suoi upfront presentando sia al pubblico che agli investitori le sue produzioni e i vari prodotti che caratterizzeranno la stagione che sta prendendo il via.

Aperta da una grintosa esibizione di Francesca Michielin – vincitrice della prima edizione di X Factor trasmessa su Sky Uno – sulle note di ‘Whole Lotta Love‘, cui ha fatto seguito quella della ‘vincitrice in carica’ Chiara Galiazzo (successivamente le due hanno anche cantato ‘Luce‘ di Elisa facendo un bel duetto), la serata è stata condotta da un sempre in forma Alessandro Cattelan con la collaborazione di Ilaria D’Amico.

Presenti in sala i volti delle seguitissime produzioni operate dal colosso satellitare. Dai giudici di X Factor Elio, Simona Ventura e Morgan a quelli dell’atteso Masterchef Junior – ovvero Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese, fino ad Antonino Cannavacciuolo di Cucine da Incubo, Luca Argentero – che sarà alla guida di un programma incentrato sul soccorso alpino, Joe Bastianich di Masterchef, Flavio Briatore di The Apprentice, Sergio Castellitto – che ha presentato la ‘director’s cut ‘di Venuto al Mondo‘, in onda su Sky Cinema con una suddivisione in ‘5 capitoli’ (così come lo stesso regista e attore ha tenuto a precisare).

Ma partiamo con il riassumere cosa vedremo.

Su Sky Uno avrà luogo una grande rivoluzione. Qui di seguito i dettagli:

Sky Uno si rinnova e lo fa con un restyling totale. Dal 16 ottobre la rete ammiraglia dell’intrattenimento di Sky si trasferisce alla posizione 108, diventando una “everyday tv”, una rete dove poter godere ogni giorno di un titolo di alta qualità, e con una triplice possibilità di visione grazie alla nascita di Sky Uno+2 (canale140). Un canale completo, che si appresta ad accogliere una nuova grande stagione con 6 grandi produzioni originali in esclusiva pay: tra queste, X Factor (che il 26 settembre inaugurerà il nuovo logo del canale), Masterchef e The Apprentice, i nuovi Junior MasterChef e Hell’s Kitchen. Spazio anche all’innovazione dei generi, con la realizzazione di 4 programmi sperimentali: Pericolo Verticale, condotto e prodotto da Luca Argentero, Il Mentalista Francesco Tesei che esplora i misteri della mente, Giardini da incubo, con l’ex nazionale di rugby Andrea Lo Cicero e Esperienza Veterinaria. E ancora 5 serie tv, con le nuove Nymphs e The White Queen, la 5^ attesissima stagione di Glee, Strike Back e Next Step, e le versioni internazionali dei grandi talent show, da MasterChef USA ad Hell’s Kitchen e X Factor USA.

Sul fronte delle serie Tv – oltre quelle già sopracitate – tante, tantissime novità. Intanto ci teniamo a sottolineare la presenza all’evento di Gale Anne Hurd, la famosissima produttrice esecutiva di The Walking Dead (cui dedicheremo una news a parte), che in sala stampa ha anche offerto qualche succosa anticipazione sull’attesissima quarta stagione, al via in America il prossimo 13 ottobre e che verrà trasmessa qui in Italia – ovviamente su Fox a distanza di sole 24 ore.

Confermati i ritorni di altre attesissime serie come Homeland (terza stagione), Glee (quinta stagione – da quest’anno su Sky Uno), Grey’s Anatomy (decima stagione), Scandal (terza stagione), Revenge (terza stagione) e American Horror Story: Coven (2014). Arriveranno inoltre molti nuovi show, tra cui The Blacklist con James Spader, Sleepy Hollow, e 24: Live Another Day (a maggio).

Molte novità anche per Sky Cinema:

Sky Cinema con 12 canali in Alta Definizione offre quest’anno una programmazione cinematografica unica, con oltre 2000 film di cui 300 in prima tv, blockbuster internazionali, film d’autore e classici, oltre a produzioni originali in grado di trasformare ogni fiction in un evento, ideando linguaggi innovativi, creando un nuovo modo di portare la qualità del cinema in tv. Tra queste, le prime ad arrivare saranno I Delitti del Barlume e Gomorra – La serie. Sky Cinema accoglierà anche quest’anno Sky Cinema 007, il canale interamente dedicato alla saga di James Bond, Sky Cinema Christmas, e un nuovo canale temporaneo interamente dedicato ai Supereroi.

Anche sul fronte dello sport l’offerta di Sky quest’anno si presenta estremamente completa: dal calcio alle olimpiadi invernali, dalla Formula Uno al Moto GP, gli appassionati potranno davvero disporre di una piattaforma che avrà una copertura che si potrà  tranquillamente definire a 360°.

Qui di seguito vi riportiamo anche il nostro videoblog, e – come sempre – vi terremo aggiornati e al passo con le novità e le messe in onda che vedremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi

http://youtu.be/Mfg1yThXOEw