Il secondo episodio di American Horror Story – Coven è stato ricco di rivelazioni e svolte inaspettate. Entertainment Weekly, muovendo da questi, ha condotto una lunga intervista con il creatore dello show Ryan Murphy, di cui riportiamo i punti salienti di seguito. Attenzione: sono presenti spoiler per chi non è in pari con la programmazione americana e anticipazioni sulle prossime puntate della stagione.

EW: amo il modo in cui Asylum si sia concluso con la morte di Mary Eunice nella fornace mentre Coven inizia con Misty che risorge dopo essere stata bruciata sul rogo.

Ci abbiamo pensato. Volevamo che sorella Mary Eunice morisse tra le fiamme mentre volevamo che Lily quest’anno nascesse dal fuoco. È tutto per un discorso di simmetria. E di certo volevo che Lily interpretasse questi opposti.

Misty ha qualche interesse romantico verso Zoe? O cerca solo un’amica?

Credo che Misty sia un personaggio asessuato. Credo che voglia solo far parte di una tribù. Amo il fatto che stiamo descrivendo le streghe come una metafora per ogni minoranza che viene perseguitata. Lei è cresciuta non conoscendo nessun’altro che non fosse come lei. Penso che molte persone possano identificarsi in ciò.

Inizierà a interagire con le ragazze di Miss Robichaux e lascerà la palude?

Entrambe. Ama la sua sporca palude. Ma quest’anno stiamo giocando con l’idea di una caccia alle streghe. Ad un certo punto verrà scoperta. Non vuole vivere in questo mondo, è troppo difficile per lei. Ma ad un certo punto dovrà adattarsi o morire.

american-horror-story-coven-evan-taissa

La storia tra Zoe e Kyle è simile a quella della prima stagione tra Violet e Tate.

È maledetta, ma credo questa sia più piena di speranza. Lo sento in base a ciò che avete visto in Boy Parts, ho amato il modo in cui è stato creato. (…) amo che lui diventi un mostro in grado solo di amare e proteggere questa persona, il suo creatore. Una specie di dr. Frankenstein al contrario.

Kyle parlerà ancora in maniera normale?

Il prossimo episodio ha una folle storia su Kyle/Evan. È un grande attore e amo ciò che riesce a fare con il proprio fisico. Ha davvero raccolto la sfida della parte. È difficile non parlare in uno show televisivo, perché la tv è essenzialmente basata sui dialoghi. La domanda è: potrà essere riabilitato? lei potrà aiutarlo ad andare avanti e ridiventare un uomo, o sarà per sempre un mostro o una combinazione dei due? Nel prossimo episodio lui dirà la sua prima parola e resterà in quel modo per un po’.

Un’altra cosa che mi ha ricordato della prima stagione sono stati i problemi di fertilià di Cordelia. Ci sarà un’altra gravidanza oscura?

Questo verrà sviluppato e risolto nel prossimo episodio. Non avevo alcun interesse nel fare un’altra cosa con dei neonati. È stato fatto troppe volte. Ho pensato, diamogli una pausa. Amo l’idea della storyline di un bambino per Cordelia così come amo il dramma. Sarah e Angela Bassett hanno una grande scena nel prossimo episodio che ci mostrerà com’è la versione voodoo della fecondazione in vitro.

La mia scena preferita nell’episodio è stato lo scontro tra Fiona e Marie nel salone. Sono come due leonesse che combattono.

Ho amato anche io quella scena. Credo che ogni volta che vedremo Jessica Lange con Angela Bassett o Kathy Bates utilizzare queste frasi barocche, lo amerò. Si può percepire, credo, dalle performance di Jessica e Angela, come ci fosse molta allegria sul set quel giorno. Amano quelle parole e il dirle l’una all’altra visto che è qualcosa di così raro. Ne avremo molte così quest’anno, e molte scene di Jessica, Kathy e Angela. A volte sole, a volte insieme, proprio perché insieme sono il meglio del meglio del meglio.

La rivelazione alla fine è che non solo Marie è immortale, ma che ha anche reso immortale il suo fidanzato minotauro.

Oh sì. Quello è il mito di Marie Laveau, come se lei davvero camminasse in mezzo a noi. Jessica ne parla durante la scena. C’è un santuario dedicato a lei, ma si dice che non sia mai morta. E non hanno mai saputo cosa è successo a Delphine LaLaurie. Così come The Axeman che apparirà nell’episodio 7. Ho preso tutti i miti di New Orleans, l’unica città in cui i cattivi e gli eroi semplicemente scompaiono nel passato.

Hai menzionato The Axeman, interpretato da Danny Huston. È un altro love interest per Fiona?

Sì. Si tratta di una grande e adulta storia d’amore. (…) La domanda è: come si fa quando si tratta di una strega e di un serial killer? come lo fai funzionare? È difficile.

Qual è il rapporto tra Fiona e Delphine?

Dunque, lei non vuole tornare nella bara. E credo che una volta che Fiona scoprirà i suoi veri crimini, a Fiona non interesserà nient’altro che torturarla.

Fonte: EW