L’ultimo episodio della decima stagione di Grey’s Anatomy rappresenterà anche l’addio dell’attrice Sandra Oh alla serie creata da Shonda Rhimes.

TVGuide ha avuto modo di incontrare l’interprete di Cristina Yang sul set che le ha regalato la popolarità e numerosi premi prestigiosi come il Golden Globe e più di una nomination agli Emmy.

I fan sono già preoccupati per l’uscita di scena di Sandra che, ha rivelato in passato, si era presentata all’audizione per il ruolo della dottoressa Bailey, poi affidato a Chandra Wilson. Il personaggio, però, non si adattava alla sua personalità e, una volta scoperto che non era stata ancora trovata l’attrice per Cristina, Sandra Oh ha accettato la richiesta di Shonda e ha provato un paio di scene con lei, Betsy Beers e Peter Horton, regista del pilot, prima di tornare per la vera audizione.

L’attrice ha rivelato:

“Non avevo ancora fatto l’audizione e ho ricevuto una telefonata dal mio manager. Ha detto: “Devi andartene. Lascia l’audizione. Devi andare via”. Come accade con gli accordi, molte volte devi firmare un accordo prima di effettuare l’audizione. E’ molto stressante e molto, molto difficile. Erano in grado di concludere un accordo, quindi mi hanno detto di andarmene. Non so quanti giorni dopo, mi hanno offerto la parte. E’ stato meraviglioso…E’ stato semplicemente uno di quei momenti in cui non sai cosa fare, non ti muovi, non fai nulla e te ne vai”.

Dieci anni dopo Sandra è pronta a dire addio a Cristina:

“E’ come vivere un’importante relazione nella tua vita. Ci vuole un po’ per assimilare la situazione”.

L’attrice ha apprezzato tutte le ultime giornate trascorse sul set, vivendo le giornate in modo rilassato, ma ha poi aggiunto:

“E ci sono alcune cose dove ho la sensazione di dover crescere. La sensazione è triste e felice e tutto quello che c’è in mezzo. Non riesco nemmeno a esprimerla a parole. Ma prevalentemente si tratta di essere presente, godersela ed essere grata per ogni momento”.

Kevin McKidd ha rivelato che si era pensato all’inizio di dire addio alla dottoressa Yang nel ventiduesimo episodio ma si è poi preferito utilizzare le ultime puntate come se fossero una lettera d’amore rivolta a Cristina. Dopo aver perso l’Harper Avery Award a causa di un conflitto di interessi in ospedale, ha accettato l’occasione offertale dal Dottor Burke (Isaiah Washington) che le ha offerto un posto in un ospedale altamente specializzato a Zurigo.

L’attrice ha raccontato che non ha alcun rimpianto per quanto riguarda il tempo trascorso sul set dello show:

“Ci sono certi episodi dove non ero così entusiasta delle cose, ma immagino che sia lo stesso con la vita. La cosa che mi spaventa di più è non essere in grado di recitare ogni gorno. Lo amo. Sento che il rischio che ti prendi per andare e fare il tuo lavoro e tutto quello che comprende. Si tratta di un certo tipo di routine, persone che si amano, conoscere molto bene il personaggio”.

Sandra, non potendo rivelare alcun dettaglio sul finale, ha solo espresso il proprio augurio per il proprio personaggio:

“Spero di non morire. E’ tutto quello che spero”.

Fonte: TVGuide