E’ già stato anticipato che l’undicesima stagione di Grey’s Anatomy, al via negli States (ovviamente sulla ABC) il prossimo 25 settembre, sarà ‘Meredith-centrica’, dato che la creatrice della serie Shonda Rhimes ha spiegato che quello che vedremo sarà “il suo anno”, e la vedremo alle prese con i problemi che nasceranno a causa del nuovo lavoro a Washington del marito Derek e della volontà di lei di non lasciare Seattle. Inoltre la mancanza della ‘sua persona’, Cristina Yang, e la scoperta di avere un’altra sorella, il nuovo cardiochirurgo Margaret Pierce, nata dalla relazione tra sua madre e Richard Webber, non potrà fare altro che complicare ulteriormente le cose e mettere molta carne al fuoco sul suo braciere.

La Rhimes, parlando nuovamente proprio di ciò che affronterà Meredith, ha anticipato che tra lei e Derek la situazione diventerà molto critica, ma non crede che lo diventerà al punto da farli divorziare:

Non penso che [il trasferimento] sia un argomento che possa mettere fine a un matrimonio. Fa molto TV il fatto che i matrimoni delle persone debbano avere fine a causa di argomenti futili o importanti. Mi piacerebbe vedere una coppia che affronta un momento difficile all’interno del suo matrimonio, e che questo non ne decreti la fine. C’è qualcosa di grandioso nel vedere una coppia che ha un matrimonio maturo, nel quale le situazioni prendono una brutta piega e si fanno difficili, e vedere come tenta di trovare il modo di far funzionare le cose.

E poi, in relazione a come si aprirà la stagione, ha detto:

Quando li abbiamo lasciati stavano litigando. Quando torneremo staranno ancora litigando. Mi piace che abbiano questo litigio. E’ un litigio tra due grandi lavoratori che si amano e che hanno delle carriere molto potenti.

Inoltre, dettaglio non da poco, vedremo una forte evoluzione nel rapporto tra Meredith e Alex, dovuta a… Cristina:

Alex si sente responsabile per lei. Sente che Cristina non gli ha solo lasciato un posto di comando e le azioni, gli ha anche lasciato Meredith. Le due persone con cui parlava, suo marito e la sua migliore amica, non sono più disponibili. Quindi lei cerca qualcuno con cui parlare. E Alex si ritrova nella scomoda posizione di destinatario di un sacco di cose che Cristina avrebbe ascoltato – spesso anche in modo molto divertente. Inoltre sono gli ultimi rimasti degli specializzandi originari. Non intendo dire che diventeranno migliori amici. [Più che altro] loro due hanno sempre avuto un rapporto molto forte che non ha mai avuto bisogno di molto lavoro perché hanno sempre avuto un milione di persone lì. Adesso ci sono solo loro due, e si avvicineranno.

Fonti: EWTV Line