Come ricorderete, sul set croato della quinta stagione di Game of Thrones si era creata un po’ di tensione tra la produzione e la Film Commission locale per via della scena di nudo – ben nota ai lettori della saga “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R.R. Martin – che doveva coinvolgere Cersei Lannister (Lena Headey).

La suddetta, che ai fini narrativi della storia ha un’importanza cruciale, nel libro “A Dance With Dragons” (I Guerrieri del Ghiaccio) è stata descritta come la ‘camminata della vergogna’, e in essa Cersei lascia una chiesa e cammina nuda per le strade di Approdo del Re. Il permesso di girare la scena era stato categoricamente negato dalla Chiesa che doveva essere coinvolta, quella di San Nicholas, nonché dalla già sopracitata film commission, che si era opposta al passaggio dell’attrice nuda per la zona prescelta (tra la Cattedrale e lo Sponza Palace).

Dopo che le acque si sono quietate grazie a un accordo raggiunto tra le parti coinvolte, la scena in questione è stata girata a Dubrovnik, e qui di seguito possiamo mostrarvi una gallery che comprende diverse foto scattate sul set proprio durante le sue riprese

Fonti: Watchers on The WallComic Book Movie