Chicago Fire e Chicago P.D., le due serie prodotte da Dick Wolf, spesso condividono storie e personaggi, ma in questi giorni ci sarà un evento televisivo speciale che le intreccerà anche con Law & Order: SVU.

Areen Leight, produttore esecutivo di Law & Order ha rivelato di avere molti dubbi quando gli è stata proposta l’idea:

“Ho pensato “Oddio non farlo”, perché dal punto di vista logistico è un incubo”.

Matt Olmstead, produttore esecutivo di Chicago Fire e Chicago P.D., ha invece spiegato di essere stato fin dall’inizio consapevole di quanto fosse ambizioso il progetto, ma questo ha portato a superare i propri limiti.

Nell’episodio di Chicago Fire che verrà trasmesso stasera negli Stati Uniti, i protagonisti cercheranno di domare un incendio e Severide (Taylor Kinney) vedrà un uomo correre nell’edificio in fiamme per recuperare una scatola misteriosa. Nell’oggetto sembra ci siano delle foto pedopornografiche e l’agente Voight di Chicago P.D. (Jason Beghe) e Lindsay (Sophia Bush) vengono scelti per condurre le indagini.

Leight ha spiegato che inizialmente il caso era meno disturbante ma la trama non avrebbe avuto l’importanza necessaria a far coinvolgere i personaggi di Law & Order: SVU. Per realizzare un crossover tra le tre serie era quindi necessario ideare un crimine importante, come quello del traffico di bambini a scopi sessuali che esiste realmente negli Stati Uniti, le cui vittime sono costrette a essere filmate mentre degli adulti abusano di loro e i video vengono pubblicati online per permettere la visione in streaming live ai pedofili.

Nella puntata le foto sembrano essere scattate a New York, quindi Lindsay chiama Rollins (Kelli Giddish) per capire quanto sia estesa l’attività criminale, che esiste da più di dieci anni, e quanto sia attiva.

Lindsay, Voight e Halstead (Jesse Lee Soffer) voleranno quindi a New York e saranno protagonisti dell’episodio di Law & Order che verrà trasmesso mercoledì. Lindsay, inoltre, cercherà il suo fratellastro (Lou Taylor Pucci), segnato dall’uso di droghe, che ha riconosciuto in uno degli scatti. La situazione sconvolgerà la ragazza perché viene toccata personalmente dalle indagini e le emozioni contrastanti che prova, mentre cerca di mantenersi concentrata sul lavoro, saranno molte. Ad aiutarla sarà Benson (Mariska Hargitay), che le offrirà un consiglio importante.

Voight, inoltre, avrà inizialmente un approccio negativo: al suo arrivo a New York, durante un interrogatorio, supererà i limiti e userà la forza fisica, suscitando la reazione di Olivia che metterà subito le cose in chiaro, minacciando di arrestarlo se si ripetesse il comportamento.

Le differenze tra i vari show, come il modo di indagare o addirittura l’abbigliamento, hanno dato vita a momenti molto interessanti perché permettono di riflettere su quali mezzi si possono accettare pur di ottenere informazioni e se queste rivelazioni possano poi essere presentate in tribunale.

Voight, dopo il primo impatto, proverà immediatamente del rispetto per Olivia perché la considera quasi una versione femminile di se stesso, arrivando persino ad ammettere di avere bisogno del suo aiuto nel gestire il caso. Quando lui rivelerà di essere in difficoltà lei sarà pronta a raggiungerlo, insieme a Rollins e Amaro (Danny Pino). Questa parte della storia verrà narrata mercoledì nell’episodio di Chicago P.D..

I protagonisti avranno poco tempo a disposizione per chiudere il caso prima di essere sostituiti e la situazione assumerà un contorno tragico quando un testimone e un agente di polizia di Chicago che lo sta proteggendo verranno uccisi. Tutti i personaggi verranno colpiti da questa situazione, perché fanno quasi parte di una squadra allargata che diventa per molti una famiglia.

Olmstead ha rivelato che l’atmosfera era molto particolare sul set:

“Una cosa che veramente non mi aspettavo era il cameratismo che si è sviluppato tra gli attori. Non li si vedeva mai da soli, in attesa della propria battuta. Erano sempre in gruppo. Trascorrevano il tempo insieme anche dopo le riprese. Ci sono stati molti spostamenti e weekend di lavoro, ma la reazione che ho avuto da tutti è che si sia trattato di un evento speciale per loro, come attori. So che quando accadrà di nuovo, e sono sicuro che lo faremo prima o poi, non sarà difficile convincerli”.

Leight è disponibile a replicare l’esperienza, ma ha affermato, scherzando, che spera che la prossima volta i protagonisti di Chicago si vestiranno un po’ meglio.

Fonte: TVGuide