Ieri sera negli Stati Uniti si è conclusa la serie Revenge e si è mostrato l’ultimo capitolo della vendetta di Amanda Clarke/Emily Thorne (Emily VanCamp).

Nella puntata intitolata Two Graves, la storia si evolve in modo interessante, ecco cosa è accaduto.
Attenzione! Contiene il riassunto dell’episodio, non proseguire con la lettura se non si desiderano spoiler!

Il corpo ritrovato dopo l’incendio non è quello di Victoria (Madeleine Stowe) ma di sua madre, utilizzato per fingere la sua morte.
Emily confessa in tribunale l’omicidio di Victoria per poter essere trasferita in una prigione di massima sicurezza da dove Nolan (Gabriel Mann) può aiutarla a fuggire.
Jack (Nick Wechsler) ed Emily scoprono la verità sul cadavere e che Ben (Brian Hallisay) è stato ucciso nella casa di Mary, prima di lasciarsi finalmente andare a un momento di passione. White Gold (Courtney Love) si presenta nell’appartamento per uccidere la giovane ma trova Jack e lo pugnala. David Clarke (James Tupper) ha per fortuna avvisato la polizia che arriva in tempo per salvare Jack che, in ospedale, chiede all’uomo la sua approvazione perché vuole chiedere a Emily di sposarlo.

Victoria rivela a Louise (Elena Satine) di essere viva dopo aver sentito il discorso che la sua amica fa al funerale in suo onore, dove non sono presenti Charlotte (Christa B. Allen) e Patrick (Justin Hartley). Louise rivela però a Emily e Nolan dove trovare Victoria e accompagna la ragazza al suo nascondiglio.
Emily vorrebbe vendicarsi ma è David a premere il grilletto per evitare che la figlia si macchi di un delitto. Victoria, pur essendo in punto di morte, ferisce la ragazza.

Emily sopravvive e la si vede sul portico della sua villa salutare per l’ultima volta David, rilasciato dal carcere per “compassione”. L’uomo ricorda alla giovane quanto le voglia bene prima di morire.
Le due tombe di cui parla il titolo sono infatti quelle di Victoria e David.

Jack ed Emily si sposano e lei regala al marito un cucciolo di labrador come Sammy.

Charlotte ha inoltre fatto pace con sua sorella e in un flashback si rivela che Emily è stata salvata da un trapianto di cuore, prelevato dal corpo di Victoria.

Margaux (Karine Vanasse) ha confessato tutto, ma non se ne rivela il destino.

Nolan, intanto, riceve da Amanda un dono: una persona in cerca di vendetta e giustizia.
L’obiettivo era infatti quello di gettare le basi per una nuova vendetta nel caso in cui lo show fosse stato confermato per una quinta stagione, anche se ora non cambierebbe nulla perché pensa che quanto mostrato sia assolutamente perfetto come epilogo della storia.

Fonte: The Hollywood Reporter