A poche settimane dal debutto di Netflix in Italia, previsto per il 22 ottobre, l’azienda annuncia ufficialmente la prima serie originale prodotta nel nostro Paese.

Si tratta di Suburra, che sbarcherà il 14 ottobre nei cinema italiani e verrà tradotta poi in una serie di 10 episodi in arrivo sulla Internet TV nel 2017 , andandosi ad aggiungere a Narcos, Sense8, Unbreakable Kimmy Schmidt e tante altre serie originali che Netflix distribuisce in tutto il mondo.

Questa la descrizione ufficiale della serie:

È in arrivo Suburra, la prima serie originale NETFLIX italiana, realizzata dai creatori della serie Gomorra in collaborazione con la RAI. Adattamento del film omonimo, la serie di 10 episodi sulla criminalità organizzata romana esordirà su Netflix in tutto il mondo nel 2017.
La prima produzione italiana della più grande rete di Internet TV del mondo sarà realizzata da Cattleya, che ha prodotto film e serie televisive di grande successo come Gomorra e Romanzo criminale, in collaborazione con la RAI. Suburra è una storia coinvolgente che affronta temi come politica, Vaticano, mafia, corruzione, riciclaggio di denaro, droga e prostituzione.

La saga di Suburra partirà dal grande schermo, col film diretto da Stefano Sollima, che uscirà nelle sale italiane il 14 ottobre, in contemporanea con l’esordio su Netflix negli USA e in America Latina. Da maggio 2016 il film sarà disponibile su Netflix anche in Italia.

Prodotto da Cattleya e Rai Cinema, Suburra è incentrato sulla battaglia politica e criminale per la conquista di Ostia, destinata a diventare un paradiso del gioco d’azzardo. Le vicende ruotano attorno a diversi personaggi, tra cui il parlamentare corrotto Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino), Numero 8 (Alessandro Borghi), capo di una famiglia criminale che gestisce il territorio, Sebastiano (Elio Germano), un giovane organizzatore di eventi, e diversi religiosi corrotti e capi mafiosi rivali, tra cui “Samurai” (Claudio Amendola), rappresentante della più temuta fazione del crimine organizzato romano. Tutti questi personaggi riveleranno un sistema di corruzione e illegalità endemico e ramificato.

Questo il commento ufficiale di Sollima alla notizia:

Essere su Netflix significa molto per me. Non solo il mio film farà parte di una selezione di grandi film e serie TV innovative, di cui tra l’altro sono un grande fan, ma avrà anche l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico internazionale. Sono davvero orgoglioso ed emozionato al pensiero che il 14 ottobre il mio film debutterà in America, in contemporanea con l’uscita nei cinema italiani.

Cattleya sta già lavorando allo sviluppo della serie, le riprese inizieranno nella seconda metà del 2016. Debutterà poi nel 2017 in tutti i Paesi in cui è disponibile Netflix, e in seguito anche sulla RAI in Italia.

Questo il commento di Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della RAI:

La RAI è orgogliosa di collaborare con Netflix, la principale rete televisiva online leader del mondo, per la produzione della serie tv Suburra. Questa collaborazione è un esempio della nuova strategia che abbiamo intrapreso per innovare ed essere competitivi sia in Italia sia all’estero. La televisione si sta trasformando, dobbiamo essere costantemente all’avanguardia e ridefinire completamente la nostra offerta e il nostro ruolo di serviziopubblico. La serie Suburra è la dimostrazione della crescita costante delle produzioni italiane, dal cinema alle fiction, e della loro capacità di competere ai massimi livelli sui mercati internazionali.

Ed ecco invece il commento di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, autori del libro Suburra:

La nostra storia è un viaggio nel cuore oscuro di Roma, per scoprire e portare alla luce alcuni dei più gravi scandali dei nostri tempi, molto prima che diventino titoli sulle pagine di testate internazionali come il New York Times, la BBC o il Guardian. Siamo felici di sapere che, grazie al film di Stefano Sollima, a Netflix e a Cattleya, le nostre indagini raggiungeranno un pubblico ancora più ampio.

Trovate tutte le informazioni e le notizie su Netflix nella nostra pagina speciale.

 

 

 

I film e le serie imperdibili