La première di The Shannara Chronicles ha ottenuto degli ascolti epici su MTV.

Nei live+3 è arrivata alla grandiosa cifra di 7.5 milioni di telespettatori. 1.9 i milioni ottenuti durante la prima trasmissione su MTV.

La première di due ore è salita del 71% nei Live+3 (repliche nei primi tre giorni) e ha ottenuto l’1.2 di rating nella fascia 12-34, così come nella fascia 18-34. Il più alto incremento nella storia di MTV.

In più i primi due episodi hanno avuto un responso straordinario anche sui social media e i servizi streaming, infatti la serie è stata vista da 3.1 milioni di telespettatori sulle app di MTV e su MTV.com. Dalla data di uscita, sommando tutto sia visione lineare che in differita, la serie è arrivata ad un totale di 14.6 milioni di telespettatori. Un record senza precedenti. Anche su iTunes ha battuto diversi record nella categoria delle première più viste in una sola settimana per una serie di MTV.

La serie durante la sua prima messa in onda ha in oltre ottenuto circa 30.000 tweet, circa cinque tweet al secondo, diventando anche trending topic mondiale.

Un incredibile responso che ha ovviamente soddisfatto i produttori esecutivi della serie e quelli di MTV.
La première di The Shannara Chronicles è stata trainata dalla season 5B première di Teen Wolf che ha ottenuto 2.8 milioni di telespettatori nei Live+3 (totale con le piattaforme digitali uguale a 7.7 milioni), un altro grande successo per il network via cavo.

Nel cast di The Shannara Chronicles troviamo John Rhys-Davies, nel ruolo di Re Eventine, Poppy Drayton in quello di sua nipote Amberle, Austin Butler come Wil Ohmsford, Ivana Baquero che saràEretria, Manu Bennett avrà la parte di Allanon, Aaron Jakubenko quella di Ander e James Remarsarà Cephelo, il leader dei Rovers, che vagano per le Quattro Terre.

Jonathan Liebesman è alla regia dei primi due episodi. Jon Favreau sarà il produttore esecutivo del progetto insieme a Liebesman e ai due sceneggiatori Gough e Millar, oltre che all’autore della saga e aDan Farah.