Con un comunicato stampa congiunto, CBS Television Studios e ABC Studios hanno annunciato il licenziamento immediato di Thomas Gibson da Criminal Minds:

Thomas Gibson è stato licenziato da Criminal Minds. I dettagli creativi di come il suo personaggio uscirà di scena dalla serie verranno annunciati più avanti.

Gibson, che faceva parte della serie sin dall’inizio, ha colpito uno sceneggiatore sul set. Inizialmente si parlava di una sospensione per due episodi e dell’esclusione del suo personaggio da tali episodi, ma a quanto pare la decisione è stata più drastica, probabilmente anche per motivi legali. Dopo undici stagioni, quindi, l’attore lascia Criminal Minds ed è molto difficile che la serie riesca ad andare avanti molto senza di lui.

A proposito dell’incidente, Gibson in quel momento vestiva i panni di regista di un episodio della 12esima stagione (capita frequentemente con i protagonisti di serie di lunga data). A seguito di un alterco con lo sceneggiatore dell’episodio, Gibson avrebbe reagito a una aggressione verbale tirando un pugno al collega. “C’erano delle divergenze creative sul set,” aveva spiegato l’attore all’Hollywood Reporter ieri. “Mi pento di aver reagito così. Vogliamo tutti lavorare insieme come team per realizzare la miglior serie possibile. Lo abbiamo sempre fatto e lo faremo sempre.” Oggi, dopo il licenziamento, Gibson ha aggiunto:

Amo Criminal Minds e ci ho messo anima e cuore negli ultimi dodici anni. Speravo di arrivare a vedere la fine della serie, ma ciò non sarà possibile. Vorrei solo ringraziare gli sceneggiatori, i produttori, gli attori, la nostra splendida troupe e, più di tutti, i migliori fan che una serie potrebbe mai sperare di avere.

È la seconda volta, in 12 anni di contratto con la serie di ABC Studios/CBS Television Studios, che Gibson reagisce fisicamente a un litigio: qualche anno fa aveva spinto un produttore. In quel caso non venne sospeso ma dovette frequentare dei corsi di gestione della rabbia.

L’addio di Gibson (noto anche per la parte di Greg in Dharma e Greg) avviene in una dodicesima stagione che stava introducendo già diversi cambiamenti creativi alla serie. Nell’undicesima stagione avevamo detto addio a Shemar Moore (nel cast sin dall’inizio), e in questa vedremo tornare Paget Brewster (regular dalla seconda alla settima stagione).

Fonte: THR