Finalmente ci siamo e possiamo tracciare una linea: la prima stagione di Westworld è stata a tutti gli effetti un successo. Nonostante ci siano stati alcuni problemi durante la produzione della serie, il prodotto finale sembra non averne affatto risentito. Critica e pubblico stanno amando questa serie e il season finale andato in onda domenica sera su HBO ha ottenuto la bellezza di 2.2 milioni di telespettatori – l’episodio aveva una durata di 90 minuti. Si tratta dell’ascolto più alto ottenuto dalla serie durante questa prima stagione – un 7% in più rispetto al nono episodio. Se si includono anche le repliche con HBO Go e HBO Now, i numeri dell’episodio finale schizzano a 3.6 milioni, portando così la media della prima stagione a 12 milioni di spettatori attraverso tutte le piattaforme. Questo risultato sta a significare solo una cosa, ossia che la prima stagione di Westworld è la prima stagione più vista di sempre su HBO.

Ovviamente questo record va preso un po’ con le pinze, visto che serie come I Soprano e Game of Thrones durante il corso delle loro prime stagioni non avevano la possibilità di usufruire dei vari servizi on demand così come è stato possibile per Westworld. È un discorso che va tenuto a mente visto che oggigiorno sempre più persone decidono di guardare le serie in differita. Da quando sono nati i servizi come HBO Go, i termini di ascolto sono cambiati notevolmente.

Nonostante questa breve precisazione si tratta comunque di un risultato piuttosto incoraggiante per la HBO. Vi ricordiamo che la seconda stagione di Westworld non tornerà prima del 2018.