Qualche giorno fa in questo articolo vi avevamo anticipato la ricchezza del 2016 in termini di numero di serie televisive andate in onda tra canali via cavo, broadcast e servizi streaming. Il grafico qui sotto mostra il forte incremento che c’è stato quest’anno: se le 421 serie televisive del 2015 avevano stupito tutti, quest’anno i 455 titoli hanno letteralmente lasciato a bocca aperta. Ci sarà bisogno di un ridimensionamento? Intanto la FX Media Research ha condiviso un grafico “non ufficiale” che fa un po’ il conto di tutte le serie che sono andate in onda nel 2016. A quanto pare servirebbe più di un anno solare per stare al passo con tutte le proposte:

 

Scripted Series Charts 2016 Updated.xlsx

Si tratta di un incremento notevole rispetto al 2015, soprattutto per quanto riguarda le serie originali dei servizi streaming come Netflix, Hulu e Crakle. Pensate che quest’ultimo, pur essendo uno smaller player, solo quest’anno ha prodotto 93 serie televisive contro le 46 del 2015. Per quanto riguarda le serie andate in onda sui canali via cavo (per esempio Showtime e HBO), canali broadcast (ABC, NBC, CBS ecc.), basic cable (Disney, ESPN, MTV ecc.) c’è stata una diminuzione rispetto all’anno scorso, questo perché sempre meno persone vedono le serie durante la prima messa in onda originale. Il Wi-Fi in poche parole sta prendendo sempre di più il posto della classica antenna televisiva. Sappiamo bene che grazie a internet è possibile vedere la propria serie televisiva in ogni momento, in ogni dove e quante volte si vuole.

Il fenomeno di avere così tante serie televisive in circolazione, pur conoscendo a malapena la metà dei titoli, è chiamato “Peak TV” – un termine che è stato coniato lo scorso agosto dal presidente di FX, John Landgraf. E mentre il numero di serie televisive aumenta considerevolmente, Landgraf aveva predetto che ci sarebbe stato presto un declino nelle serie tv originali prodotte. Ma visto il grafico qui sopra, sembrerebbe che il capo della FX abbia sottovalutato l’industria visto che il declino di cui parlava è ancora molto distante. Una cosa è certa, se nei prossimi anni il numero non diminuirà servirà nelle case di tutto il mondo un DVR molto più capiente.

Quante serie televisive avete visto nel 2016? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: TVGuide

Le serie imperdibili

I film e le serie imperdibili