Tracy Morgan nella bufera dopo che nelle ultime ore si è diffusa via Facebook la notizia che durante un suo show dal vivo, tenutosi a Nashville lunedì sera, il comico ha superato ogni limite del politicamente scorretto scagliandosi contro gli omosessuali. Tra le varie offese, l’attore ha detto che se suo figlio gli dicesse di essere gay, lui lo pugnalerebbe a morte (!).

La comunità gay americana ha chiesto immediate spiegazioni e scuse ufficiali, che sono rapidamente arrivate a The Advocate:

tracy morganVoglio scusarmi con i miei fan e con la community gay e lesbica per le parole che ho scelto durante il mio recente spettacolo di Nashville. Non sono una persona odiosa, e condanno qualunque atto di violenza contro le altre persone. Nonostante faccia spesso battute sulle pari opportunità, e i miei amici sappiano bene cosa mi stia a cuore, pur trovandomi in un comedy club ho chiaramente esagerato, e le mie parole non erano divertenti in alcun contesto.

La GLAAD ha chiesto tuttavia che, oltre a queste scuse, Morgan trasmetta un chiaro messaggio sul fatto che non si possa scherzare sulla violenza contro gli omosessuali.

Intanto, Bob Greenblatt della NBC (il primo presidente di un network a dichiararsi apertamente gay) ha voluto chiarire subito che simili comportamenti non saranno più tollerati dalla compagnia (che trasmette 30 Rock negli USA):

Parlo per conto mio e della NBC quando dico che non perdoniamo odio o violenza di alcun tipo, e mi fa piacere vedere che Tracy Morgan si è scusato per le sue affermazioni omofobe durante un suo spettacolo. Riconosciamo sempre la libertà di espressione degli artisti, ma non quando vengono dette cose di questo tipo, non importa in quale contesto accada. Sfortunatamente i commenti di Tracy si riflettono negativamente sia su 30 Rock che sulla NBC – due organizzazioni da sempre tolleranti. Abbiamo fatto presente a lui che comportamenti di questo tipo non verranno più tollerati.

Aggiunge Tina Fey, produttrice, protagonista e creatrice di 30 Rock:

Mi fa piacere sentire che Tracy si è scusato per questi commenti. I comici possono anche avere il diritto di esprimersi esplicitamente e nella maniera peggiore davanti al pubblico, ma le immagini violente trasmesse dalle parole di Tracy mi hanno irritato, proprio mentre continuano ad avvenire crimini omofobi che minacciano la vita dei membri della comunity GLBT.

Peraltro, queste immagini non coincidono con il Tracy Morgan che conosco bene, una persona che non esprime mai odio e che solitamente è troppo assonnato e concentrato su se stesso per far male a qualcuno. Spero per lui che queste scuse vengano accettate e considerate sincere dai suoi colleghi omosessuali e lesbiche che lavorano con lui in 30 Rock: senza di loro Tracy sarebbe senza battute da dire, abiti da indossare, set nei quali stare, partner con cui lavorare in scena o assegni da ritirare e mettere nel portafoglio.

Gli altri produttori e io siamo orgogliosi di sapere che 30 Rock è un luogo di lavoro sicuro, amichevole e tollerante.

30 Rock ironizza spesso bonariamente sulle figure omosessuali: possiamo immaginare che uno degli episodi della sesta stagione cercherà di mostrare l’immagine di un Tracy Morgan/Tracy Jordan tollerante (o estremamente intollerante, con tutte le conseguenze del caso, nel perfetto stile dello show)…

Fonte: Deadline