In vista della quinta stagione di 9-1-1, il cast della serie prodotta a Ryan Murphy è riuscito a condurre con successo le trattative per un sostanzioso aumento di stipendio.

Secondo quanto riporta Deadline, in particolare, Angela Bassett avrebbe concordato con i produttori un compenso di ben 450 mila dollari a episodio: attualmente è uno degli stipendi più alti in assoluto per un attore (di qualsiasi genere) in televisione. Non solo: potrebbe essere lo stipendio più alto mai ricevuto da un’attrice nera per una serie drammatica broadcast. Bassett è coinvolta anche come produttrice esecutiva sia di 9-1-1 (che Murphy ha creato sostanzialmente intorno a lei) che dello spin-off 9-1-1: Lone Star, e questo è uno dei motivi per cui l’attrice nominata all’Oscar è riuscita a ottenere un aumento di stipendio così alto.

Dopo di lei c’è Peter Krause (Bobby), che ha avuto un incremento del 25% nel compenso, con circa 300 mila dollari a episodio. Segue Jennifer Love Hewitt. Anche il resto dei protagonisti originali, e cioè Aisha Hinds, Rockmond Dunbar, Kenneth Choi, Oliver Stark e Ryan Guzman, dovrebbero aver ricevuto un incremento del 25%, circa 80 mila dollari a episodio che potrebbero diventare 100 mila dollari a episodio nella sesta stagione.

Secondo Deadline ci sarebbero state alcune frizioni nel cast in quanto Stark nell’ultimo anno avrebbe avuto un incremento del 130% nel suo compenso, per parificarlo a quello dei colleghi. Le trattative si sono comunque concluse positivamente e non vi sarebbero faide in corso.

La quinta stagine dovrebbe essere composta da 18 episodi come la seconda e la terza (la quarta ne ha avuti solo 14, la prima 10). La première sarà il 20 settembre 2021, in Italia la serie e il suo spinoff sono disponibili su Disney+.

 

I film e le serie imperdibili