Sugli schermi britannici ha debuttato al miniserie A Very British Scandal e la protagonista Claire Foy ha svelato quale pensa sarebbe stata la reazione di Margaret, Duchessa di Argyll, di fronte alla sua interpretazione. L’attrice ha dichiarato:

Avrebbe odiato il fatto che sia io a interpretarla. Sarebbe rimasta sconvolta. Mio dio! Posso quasi sentirla mentre dice in modo feroce che è profondamente, profondamente delusa del fatto che sia stata scelta io e non molte altre persone che potrei nominare.

Claire ha aggiunto ironica, imitando la nobile, che il fatto che sia di così “bassa classe sociale” avrebbe fatto inorridire Margaret. La star britannica ha però ribadito:

La amo ancora di più per il fatto che mi avrebbe odiata.

La sceneggiatrice della serie, Sarah Phelps, ha invece aggiunto:

Penso che probabilmente esternamente sarebbe stata incredibilmente arrogante e molto caustica, ma in realtà ne sarebbe stata felice. E sarebbe andata a casa e avrebbe ritagliato tutto quello che aveva a che fare con Claire Foy e l’avrebbe messo in un album speciale.

La protagonista di A Very British Scandal ha poi parlato del rapporto tra Margaret e l’ex marito Ian, interpretato da Paul Bettany, sostenendo:

Penso che le persone, senza esserne consapevoli, riconoscano negli altri i danni che hanno in se stessi e si veda questo elemento nella serie. Si mostrano due persone danneggiate che si incontrano e dicono ‘Ti trovo realmente attraente, ma non ne capisco il motivo’. E poi iniziano questa relazione e vedere mentre va in mille pezzi è triste e al tempo stesso affascinante dall’esterno perché si vuole sempre sapere dove è andato tutto storto. Dove era il punto di non ritorno?

Un aspetto drammatico della storia del duca e della duchessa di Argyll è che la fine della loro relazione è avvenuta sotto gli occhi della società e dei mezzi di comunicazione:

La fine del loro legame non è avvenuta in una stanza dove potessero essere in grado di guardarsi negli occhi e pensare ‘A un certo punto ci siamo amati. Che è successo?’. Semplicemente è stato incasinato, subdolo e crudele, e l’unico modo in cui poteva contattarlo era tramite i quotidiani.

La serie è stata scritta da Sarah Phelps (Dublin Murders) e i tre episodi avranno una durata di sessanta minuti in cui si darà spazio anche al ruolo avuto dalla misoginia nel modo in cui la duchessa è stata attaccata e criticata dalla stampa, dalla società e dal sistema giudiziario.

Nel cast del progetto realizzato da BBC e distribuito a livello internazionale da Amazon Prime Video, ci saranno anche Amanda Drew (Trust), Richard McCabe (Harlots), Phoebe Nicholls (The Elephant Man), Camilla Rutherford (Phantom Thread), Timothy Renouf (Afterlife of the Party), Sophia Myles (A Discovery of Witches), Sophie Ward (Land Girls), Tim Steed (Cruella) e Katherine Manners (Press).

Che ne pensate delle dichiarazioni di Claire Foy su A Very British Scandal? Lasciate un commento!

Fonte: Radio Times