Sky Studios e The Apartment, la casa di produzione di Fremantle guidata da Lorenzo Mieli e fondata poche settimane fa, hanno siglato un accordo di produzione pluriennale: è la prima volta che Sky stringe un patto simile fuori dal Regno Unito.

Secondo l’accordo, Sky Studios (braccio produttivo della piattaforma di proprietà di Comcast), finanzierà lo sviluppo di un minimo di tre serie prodotte da Apartment e si impegnerà a produrle.

“L’obiettivo che abbiamo io e Lorenzo Mieli,” ha spiegato a Variety il CEO di Sky Studios Gary Davey, “è quello di guardare a progetti di respiro prettamente internazionale”, serie cioè con uno sguardo europeo e il coinvolgimento di talenti internazionali. Non è escluso però che l’accordo includa progetti italiani: l’importante è che puntino al successo internazionale come The Young Pope, The New Pope e L’Amica Geniale, così come We Are Who We Are di Luca Guadagnino (tutte serie prodotte da Mieli).

“Sky è in prima linea nella creazione di un ecosistema produttivo europeo,” ha sottolineato Mieli. “Solo qualche anno fa, questa cosa sarebbe stata impensabile.”

Il produttore ha poi spiegato che l’accordo, non esclusivo, è molto flessibile e prevede il coinvolgimento di altre entità nella distribuzione dei prodotti al di fuori dei paesi in cui è presente Sky (ovvero UK, Irlanda, Italia, Germania, Austria, Svizzera e Spagna): “Possiamo distribuirli noi, oppure dei partner, dipenderà dalla scala dei progetti. È un accordo molto flessibile. Capiremo insieme qual è il modo migliore di veicolare questi prodotti nel resto del mondo”.

Per quanto riguarda le serie in questione, è prematuro parlare di dettagli, anche se Mieli ha chiarito che si tratterà di “televisione autoriale” come i lavori fatti finora da Sorrentino e Guadagnino, “ma anche qualcosa di più classico”.

Sky Studios è stato lanciato a giugno dell’anno scorso. Al momento ha in produzione 52 serie televisive in giro per l’Europa. Nel 2022 nel Regno Unito apriranno gli Sky Studios Elstree, con ben 14 teatri di posa cinematografici e televisivi.