Sono andate in onda ieri sera su FOX (canale 111 di SKY) le prime due puntate, in prima visione in italiano, di Agents of S.H.I.E.L.D., la serie di Joss Whedon con protagonista Phil Coulson (Clark Gregg) alla guida di selezionati agenti il cui compito è coordinare il lavoro di un gruppo di super eroi per salvare l’umanità dalle continue minacce che ne mettono in pericolo l’esistenza.

Per l’occasione vi segnaliamo le recensioni e gli approfondimenti dei rispettivi episodi:

1×01 – UN NUOVO EROE (Pilot)

“Everything’s changing”

L’eco della sentenza pronunciata da Tony Stark pochi mesi fa in Iron Man 3 viaggia attraverso il tempo e lo spazio e ci ritorna indietro tramite le parole dell’Agente Maria Hill. Tutto è cambiato dopo New York, dopo Avengers, ed è la verità. Ciò che a livello narrativo rappresenta, con l’apparizione di dei, mutanti e alieni, la dura ma inevitabile presa di coscienza dell’esistenza di sfide che trascendono quasi la comprensione umana, ad una seconda e più attenta lettura è il manifesto di una televisione che sta cambiando, che sempre più esce dal suo canale principale per andare a dialogare con altri mezzi.

Leggi la recensione

La battaglia di New York è stata la fine del mondo. Questo, ora, è il nuovo mondo.

Per cominciare, diamo un’occhiata allo S.H.I.E.L.D.: nell’universo cinematografico ha fatto il suo esordio nel primo Iron Man, quando l’agente Coulson tentava invano di avvicinare Tony Stark.

Leggi “Behind Agents of SHIELD”

 

1X02 – 0-8-4

Chi si aspettasse grossi sconvolgimenti durante il secondo episodio di Agents of S.H.I.E.L.D. sarà rimasto probabilmente deluso. Al di fuori di un gradito e divertente cameo durante i titoli di coda, 0-8-4 è un episodio medio, che conferma, almeno per ora, il trend da semiprocedurale della serie senza troppi risvolti sul piano della trama orizzontale, ma limitandosi al lavoro sulla creazione di un gruppo solido. Il soggetto in sé non sorprende, risultando addirittura abbastanza prevedibile nelle sue svolte, ma al tempo stesso riesce a intrattenere con leggerezza senza eccessive cadute di stile.

Leggi la recensione

S.H.I.E.L.D 6-1-6, Rotta Confermata

La speaker che comunica via radio con la squadra a bordo del Bus, l’elivolo utilizzato dalla squadra di Coulson, li identifica con il numero 6-1-6. (non è chiaro se sia un numero identificativo del team o del velivolo)

Leggi “Behind Agents of SHIELD”

Agents of S.H.I.E.L.D. va in onda ogni martedì su FOX in Italiano e su ABC negli USA. Trovate maggiori informazioni nella nostra scheda-serie.