Fin dalla conclusione di Agents of SHIELD si sono rincorse voci circa una riapparizione dei protagonisti in altri progetti della Marvel. Ma il rapporto con il grande universo di cui faceva parte è sempre stato, per così dire, particolare. Nel senso che, se Agents of SHIELD non poteva ignorare quello che accadeva nei film, al tempo stesso è sempre accaduto il contrario, e la serie è rimasta nella sua nicchia senza influenzare il resto o creare grandi collegamenti. Ma i fan non si sono mai arresi del tutto, tanto da vedere possibili riferimenti ovunque, anche recentemente in WandaVision.

Le voci in questione sono arrivate direttamente al capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, che le ha così commentate:

Per quanto riguarda le voci sul ritorno dei personaggi di Agents of SHIELD, Feige ha detto “ci sono spesso delle voci che sono vere e altre che non lo sono. Ma è stato divertente avere Clark Gregg tornare nell’MCU per Captain Marvel… Per quanto riguarda tutto il resto, staremo a vedere.

A proposito dei legami, o della mancanza di questi, recentemente il supervisore agli effetti visivi Mark Kolpack ha rivelato su Twitter che la serie non aveva il permesso di utilizzare l’acronimo SWORD, verosimilmente perché la Marvel voleva preservarlo per utilizzi futuri. Non è una novità: già sappiamo che in passato era nei piani di introdurre MODOK, ma poi la Marvel cambiò idea e ne impedì l’utilizzo. E infatti la SWORD è entrata in scena proprio in WandaVision.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Il cast dello show era composto da Clark Gregg (Phil Coulson), Ming-Na Wen (Agent Melinda May), Chloe Bennet (Daisy Johnson), Iain De Caestecker (Leo Fitz), Elizabeth Henstridge (Jemma Simmons), Henry Simmons (Agent Alphonso “Mack” MacKenzie), Natalia Cordova-Buckley (Elena “Yo-Yo” Rodriguez), John Hannah (Holden Radcliffe), Adrianne Palicki (Bobbi Morse), Brett Dalton (Grant Ward), Luke Mitchell (Lincoln Campbell), e Nick Blood (Lance Hunter).

La serie è co-creata da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, anche produttori esecutivi insieme a Jeffrey Bell e Jeph Loeb & Jim Chory di Marvel Television.

Potete rimanere aggiornati sull’ultima stagione della serie tratta dai fumetti della Marvel grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: twitter